Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ho chiesto via email.Hai verificato se all'ufficio tecnico comunale esiste qualcosa al riguardo?
Dalla Conservatoria non risulta trascrizione dell'usucapione.Riassumendo
Tu hai venduto il solo terreno nel 1990 con una scrittura privata o hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma?
Nel primo caso, se hai conservato la scrittura privata, devi rivolgerti ad un notaio per rendere pubblica la scrittura privata in modo che il passaggio di proprietà sia registrato presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari. Ovviamente dal notaio ci dovrà venire anche il compratore. Nella sventurata ipotesi che questo sia defunto occorre che la firma posta sulla scrittura privata sia autenticata tramite perizia. Quello che è successo dopo la data riportata sulla scrittura privata a te non interessa.
Se invece hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma la scrittura privata non può essere resa pubblica, e quindi registrata, perché l'oggetto della compravendita contiene una irregolarità: un abuso edilizio.
Nel frattempo la Agenzia delle Entrate sulla base di quanto risulta presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari ti ha colpito.
Via email non ti risponderanno. Devi inoltrare specifica richiesta di accesso agli atti indicando il nome e cognome dell'attuale proprietario e di chi potrebbe essere interessato a tale diritto, allegando una copia del tuo documento d'identità. Devi indicare l'indirizzo con i dati catastali ed il motivo della richiesta. L'ufficio, dapprima chiederà al titolare della pratica interessata se da parte sua ci sono ostacoli alla tua richiesta, dopodiché deciderà se autorizzarti o negarti tale visione. All'esame potrai farti accompagnare dal tuo consulente e presane visione potrai ottenere copia dei documenti che riterrai opportuno.Ho chiesto via email.
Gratis per sempre!