A quanto pare non hanno fatto nulla, dopo aver pagato ai venditori il giorno della firma della vendita con scrittura privata.Gli acquirenti possiedono la proprietà unita o se la sono divisa? Che rapporto c'è fra loro? sono parenti o conoscenti?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A quanto pare non hanno fatto nulla, dopo aver pagato ai venditori il giorno della firma della vendita con scrittura privata.Gli acquirenti possiedono la proprietà unita o se la sono divisa? Che rapporto c'è fra loro? sono parenti o conoscenti?
scusa ma alla fine non si è capito bene, probabilmente.Grazie a tutti per le risposte dettagliate.
Atto di vendita,scrittura privata, rimasta tale. Nel contratto e indicato il terreno senza estremi catastali, ma Comune,localita',ampiezza de lotto di terra, nominativi dei proprietari confinanti, obbligo di servitù strada, obbligo degli acquirenti del rispetto delle normative urbanistiche vigenti. E poi stop, nessun seguito, fino all'odierna notifica di cartella esattoriale (dopo accertamento casa fantasma con attribuzione rendita presunta di ottobre 2012).scusa ma alla fine non si è capito bene, probabilmente.
Hai fatto una vendita con scrittura privata (lecita, ma non opponibile ai terzi, quindi neppure allo Stato), o un contratto preliminare di compravendita ?
non ho mai sentito la definizione di "preliminare improprio", ma , come da risposta sopra di @nalon, si è trattato di un contratto di vendita vero e proprio, ancorché redatto come scrittura privata (cosa perfettamente lecita).Se il contratto non è adeguatamente redatto e, per esempio, ci si limita a scrivere “Tizio vende a Caio, che acquista, l’immobile di Via Rossi, Milano” in luogo di scrivere “Tizio promette di vendere a Caio, che promette di acquistare, l’immobile di Via Rossi, Milano”, siamo in presenza di un vero contratto di compravendita definitivo che trasferisce immediatamente la proprietà dell’immobile (sempre che contenga le prescrizioni in materia edilizia previste dalla normativa di settore a pena di nullità); ciò, si badi bene, anche a prescindere dal pagamento del prezzo, dalla consegna dell’immobile ecc. Si parla in tal caso di preliminare “improprio”.
Ancora no.non ho mai sentito la definizione di "preliminare improprio", ma , come da risposta sopra di @nalon, si è trattato di un contratto di vendita vero e proprio, ancorché redatto come scrittura privata (cosa perfettamente lecita).
All'epoca ha venduto un terreno, quindi tutto regolare, se non che l'atto non ha valore verso terzi.
Il problema che vedo ora, se si volesse fare l'atto notarile per risolvere il problema, è che , con l'immobile abusivo sarà difficile dichiarare che è tutto urbanisticamente in regola , cosa ora obbligatoria.
E nemmeno si può obbligare gli eredi a dichiarare l'usucapione, se non sono interessati.
@nalon, hai provato ad interpellare in merito un notaio ?
Normalmente la consulenza per avere informazioni non si paga.
Gli eredi non potrebbero vendere la sola area, mantenendo fede e registrando la scrittura privata?Il problema che vedo ora, se si volesse fare l'atto notarile per risolvere il problema, è che , con l'immobile abusivo sarà difficile dichiarare che è tutto urbanisticamente in regola , cosa ora obbligatoria.
Gli eredi sono quelli dell'acquirente.Gli eredi non potrebbero vendere la sola area, mantenendo fede e registrando la scrittura privata?
Tu hai venduto il solo terreno nel 1990 con una scrittura privata o hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma?Il terreno su cui è stato edificato il fabbricato, non è più mio dal 1990. La proprietà e stata vendita con scrittura privata, e pagamento con assegno bancario.
Solo terreno venduto quando era incoltoRiassumendo
Tu hai venduto il solo terreno nel 1990 con una scrittura privata o hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma?
Nel primo caso, se hai conservato la scrittura privata, devi rivolgerti ad un notaio per rendere pubblica la scrittura privata in modo che il passaggio di proprietà sia registrato presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari. Ovviamente dal notaio ci dovrà venire anche il compratore. Nella sventurata ipotesi che questo sia defunto occorre che la firma posta sulla scrittura privata sia autenticata tramite perizia. Quello che è successo dopo la data riportata sulla scrittura privata a te non interessa.
Se invece hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma la scrittura privata non può essere resa pubblica, e quindi registrata, perché l'oggetto della compravendita contiene una irregolarità: un abuso edilizio.
Nel frattempo la Agenzia delle Entrate sulla base di quanto risulta presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari ti ha colpito.
Ho parlato con uno degli acquirenti, sostiene di aver fatto usucapione (ho appreso che anche l'altro è ancora vivo) e poi costruito con licenza edilizia. Ho chiesto che mi invii copia dei documenti, attendo. Pero così ad occhio e croce, usucapione in Tribunale senza convocare i proprietari?Gli acquirenti possiedono la proprietà unita o se la sono divisa? Che rapporto c'è fra loro? sono parenti o conoscenti?
Gratis per sempre!