Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi indicare quale è la norma che io ignoro?
La Corte Costituzionale, con sentenza 26/11/2002 n. 477, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del combinato disposto dell’art. 149 del codice di procedura civile e dell’art. 4, comma terzo, della legge 20 novembre 1982, n. 890 (Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari), nella parte in cui prevede che la notificazione si perfeziona, per il notificante, alla data di ricezione dell’atto da parte del destinatario anziché a quella, antecedente, di consegna dell’atto all’ufficiale giudiziario.
Ciò in quanto gli effetti della notificazione a mezzo posta devono essere ricollegati - per quanto riguarda il notificante - al solo compimento delle formalità a lui direttamente imposte dalla legge, ossia alla consegna dell’atto da notificare all’ufficiale giudiziario, essendo la successiva attività di quest’ultimo e dei suoi ausiliari (quale appunto l’agente postale) sottratta in toto al controllo e alla sfera di disponibilità del notificante medesimo.
Resta naturalmente fermo, per il destinatario, il principio del perfezionamento della notificazione solo alla data di ricezione dell’atto, attestata dall’avviso di ricevimento, con la conseguente decorrenza da quella stessa data di qualsiasi termine imposto al destinatario medesimo.

maurgaj

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
Mi trovo nella stessa identica situazione:
Accertamento ICI 2009 del Comune di Roma ricevuta il 08/01/2015, dal sito delle poste risulta accettata il 05/01/2015, ma chiamando Aequa Roma a loro risulta consegnata alle poste il 28/12/2014.
Come faccio ad avere un documento ufficiale dalle poste con la reale data di accettazione?
E' possibile stampare la pagina delle poste online e allegarla al ricorso in autotutela?

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
...Come faccio ad avere un documento ufficiale dalle poste con la reale data di accettazione?

Io ho provato a chiederlo ad un Ufficio Postale di zona e mi hanno detto che loro non possono certificare (mi sarebbe bastato un timbro!) il tracciamento della Raccomadata disponibile sul sito, che loro hanno pure con maggiori dettagli.
Mi hanno detto di provare a rivolgermi al Centro di Meccanizzazione Postale di Peschiera Borromeo (nell'interland milanese) a cui il Comune ha consegnato il plico da spedire o di richiedere addirittura al Comune la copia della cartolina di ritorno della Raccomandata. Quest'ultimo suggerimento mi pare quantomeno curioso, poichè il Comune non ha certo interesse a fornire informazioni a suo danno.

Salve,
E' possibile stampare la pagina delle poste online e allegarla al ricorso in autotutela?

Io l'ho fatto, ma non so se sarà accettata in quanto non costituisce un documento ufficiale. In effetti l'informazione è disponibile a tutti in tempo reale (per 2 mesi) e quindi non potrei essere accusato di averla falsificata, ma tant'è...

J

jac1.0

Ospite
Salve,
Mi trovo nella stessa identica situazione:
Accertamento ICI 2009 del Comune di Roma ricevuta il 08/01/2015, dal sito delle poste risulta accettata il 05/01/2015, ma chiamando Aequa Roma a loro risulta consegnata alle poste il 28/12/2014.
Come faccio ad avere un documento ufficiale dalle poste con la reale data di accettazione?
Non c'è un timbro sulla raccomandata che hai ricevuto?

maurgaj

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dovrebbe esserci anche la data di consegna della raccomandata alle Poste, magari scritta a mano.
Purtroppo non c'è.
Come ho già detto l'unica data si trova sul sito online.... che però non si può usare.
Al call center di Aequa Roma che gestisce le pratiche di questo tipo. sostengono di aver consegnato tutto alle poste il 28/12/2014, e che quindi non si può fare ricorso in autotutela.

J

jac1.0

Ospite
Strano, perché come riporta Nemesis è una data fondamentale, quella che dice se può essere invocata la prescrizione.

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se ho ben capito Nemesis parla della data di notifica.... e quella c'è.
A me manca la prima

Leggi con attenzione il testo della normativa riportato da Nemesis, che distingue tra data di accettazione e data di notifica.
In sintesi:
  • la data di accettazione è significativa per il destinatario quando il mittente deve effettuare l'invio entro una data oltre la quale scatta la prescrizione;
  • la data di notifica è significativa per il destinatario quando questi, a partire da quella data, debba effettuare una determinata azione (per esempio pagare una multa).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità