Intervengo con un esempio, sia pure contraddittorio. Se il 31 del mese di FradJACOno mi scade
un pagamento dove il ritardo fosse sanzionato con una pesantissima
penale e la banca che mi ha quietanzato il pagamento per un suo disguido interno non inoltra in tempo utile l'accreditamento, anzi lo smarrisce completamente per cui il creditore inizia la pratica legale per il recupero e il risarcimento danni, ivi compresa la penale prevista...ebbene io debitore, una volta chiarito di non essere responsabile del disguido, sarò assolto con tante scuse... Ritornando al post: se il comune ha consegnato in tempo utile, anche dimostrandolo, e nel caso entro il 31 dicembre l'avviso debitorio singolo o collettivo che fosse, non vi potrà essere prescrizione come ben ha evidenziato Nemesis. La pretesa di controllare i Tempi così indicati può essere controproducente e dannosa...Mentre onestà imporrebbe il controllo nella sostanza...e cioè:
Se l'ho pagata, non la pago ( a me è accaduto dal comune di OULX per la prima rata di giugno 2007 notificatami allo scadere del 2011)...Se non
l'ho pagata, la pago...Schiaffeggiando in tal modo il concetto così caro ai professionisti che la forma è e diventa sostanza...Quiproquo.