ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena ricevuto dal Comune di Milano una comunicazione di accertamento nella quale mi si contesta un insufficiente versamento dell'ICI per l'anno 2009.
A parte le considerazioni nel merito per la richiesta di pagamento, la contestazione non doveva essere effettuata entro i 5 anni successivi all'anno di imposta, ossia entro il 31/12/2014?
Faccio notare che la comunicazione e' datata 15/12/2014, risulta accettata da Poste Italiane il 05/01/2015 (come risulta dalla ricerca effettuata sul sito di Poste Italiane in base al numero della Raccomandata) ed e' stata a me recapitata il 10/01/2015.
Qualcuno dei forumisti ha esperienza di casi simili? Posso evitare di pagare? Che cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo a tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a contestazione non doveva essere effettuata entro i 5 anni successivi all'anno di imposta, ossia entro il 31/12/2014?
Sì, ex art. 1, comma 161 della legge n. 296/2006 (legge finanziaria 2007).
Posso evitare di pagare?
Sì, dato che il plico è stato consegnato a Poste Italiane in data successiva al 31/12/2014.
Che cosa mi consigliate di fare?
Presentare istanza per l'annullamento in autotutela al Comune di Milano:
https://www.comune.milano.it/portal...ISHED&categ=IT_CAT_Bisogni_12_01&type=content
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Nemesis per le risposte ed il suggerimento.
Ciò che temo è che non abbia validità legale la data riportata sulla pagina del sito delle Poste che traccia l'iter delle Raccomandate; d'altro canto io non ho la copia della cartolina di ritorno firmata al postino, sulla quale doveva essere indicata la data di accettazione del plico.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è il timbro dell'ufficio postale con la data di accettazione sulla busta?

No, la busta e' completamente bianca e da una finestrella trasparente appare il numero di Raccomandata stampato su un foglio interno separato che riporta pure l'indirizzo. Il collegamento con il resto del documento e' dato da una numerazione progressiva a caratteri minuscoli a fondo pagina.
 
J

jac1.0

Ospite
Ho appena ricevuto dal Comune di Milano una comunicazione di accertamento
Vedi la data della notifica della comunicazione (data in cui hai ritirato la raccomandata, a casa o all'ufficio postale), se la data è il 15/1/2015 per l'anno tributario 2009 dovrebbe essere intervenuta la prescrizione, che il Comune non è tenuto ad applicare d'ufficio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi la data della notifica della comunicazione (data in cui hai ritirato la raccomandata, a casa o all'ufficio postale)
Quella data è irrilevante per stabilire se la notificazione sia perfezionata nei confronti del comune. Ha rilievo solo per stabilire quando decorre (per il destinatario) il termine per ricorrere alla commissione tributaria provinciale.
Se il comune avesse consegnato il plico all'ufficio postale entro il 31/12/2014, la notifica sarebbe valida, indipendentemente da quando il destinatario lo riceva.
se la data è il 15/1/2015
Staremmo vivendo nel futuro.
dovrebbe essere intervenuta la prescrizione, che il Comune non è tenuto ad applicare d'ufficio
Che cosa significherebbe?
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedi la data della notifica della comunicazione (data in cui hai ritirato la raccomandata, a casa o all'ufficio postale), ...
Chiarisco meglio: non ho ricevuto una notifica, ma solo una Raccomandata AR, consegnatami dal postino come se fosse un pacchetto. Dopo aver firmato la cartolina di ritorno, non mi e' rimasto altro che il plico con il numero della Raccomandata.
Presumo che l'invio sia un servizio di PosteItaliane per i grandi clienti perchè la busta ha l'intestazione di PosteItaliane e le finestrelle per mostrare il mittente, il destinatario e il numero di Raccomandata stampati su un singolo foglio contenuto all'interno.
Ho seguito il consiglio di Nemesis (grazie ancora!), ho compilato il modulo con l'istanza di annullamento in autotutela e l'ho inviato via PEC con i dovuti allegati al Comune ed anche all'Associazione AltroConsumo. Ora mi metto in attesa: se entro 60 giorni non succede nulla andro' di persona a chiedere spiegazioni all'Ufficio Tributi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se entro 60 giorni non succede nulla andro' di persona a chiedere spiegazioni all'Ufficio Tributi.
È meglio che ti accerti dell'avvenuto annullamento in autotutela ben prima di quel termine. L'istanza di annullamento in autotutela non sospende i termini per presentare il ricorso alla Commissione tributaria provinciale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto