Frizzante635

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno sono una inquilina che abita al piano terra, sopra di me ci sono 3 appartamenti, quindi in totale siamo 4 condomini in questa verticale!
Problema: nel mio salotto mi scorre acqua come fosse un fiume! saliamo:
-Al piano sopra di me. ce un condomino col soffitto interamente rovinato (quindi proviene ancora dal piano superiore)
-Saliti al terzo piano, la persona ha delle mattonelle cambiate, di colore diverso alla base di un lavello! (l'intelligenza vuole che abbiamo trovato il colpevole)
-Saliamo al quarto piano "giusto per" e.., nessun soffitto rovinato e nessuna mattonella cambiata o lavoro effettuato!
-Scendiamo al terzo piano e diciamo che è lui che provoca il danno! Questa persona sentendosi puntare il dito, ci caccia fuori di casa e li finisce la storia!
-Il condominio nomina un perito il quale,entra in casa al secondo piano, vede il soffitto rovinato ma comunque versa del colorante blu, aprono tutti i rubinetti in casa, ma in casa mia non scorre nulla.
-Salgono al terzo piano (e già non volevano far entrare il tecnico nominato dal condominio) e: butta il colorante verde,aprono tutti i rubinetti di casa, e in casa mia inizia a scorrere acqua a go go (ma l'acqua non è verde, è trasparente normale, (solo questo ci mancava per allungare i tempi e dare adito a queste persone che dovrebbero vivere su un isolotto sperduto da soli)
- Le persone del terzo piano vedendo che l'acqua che mi scorre in casa non è verde,riprendono col telefonino il tutto e dicono: da oggi non ci date più fastidio,non siamo noi, l'acqua non è verde!
- Mi trovo a vivere con un secchio in casa, un salotto rovinato un tappeto persiano rovinato, il parquet rovinato!
-Domanda: chi è, quale autorità obbliga a far entrare e far fare i lavori in casa di questa persona? un giudice? l'uso normale dei carabineiri e/o polizia? l'uso dei pompieri che dichiarano la mia casa inagibile,entrano in casa del terzo piano e stilano loro un verbale d'ispezione??? Gìà ho nominato un avvocato per chiedere i danni a chi sarà acclarato responsabile!

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa la banalità, ma immagino che il colorante sia stato messo negli scarichi, ma se l'acqua non è verde, non è acqua di scarico ma acqua di acquedotto. Banale e ti chiedo scusa, ma potrebbe essere il flessibile di qualche rubinetto che una volta aperto ha delle perdite che si infiltrano?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
È strana la cosa.
Di sicuro non può essere che uno scarico in quanto la perdita avviene quando gli altri tirano l'acqua, fosse l'acquedotto la perdita (essendo esso in pressione) ci sarebbe sempre è molto probabilmente sotto invece di mettere il secchio ci sarebbe da girare con la barca a remi (casa allagata tutta).
L'unica autorità che può autorizzare un'entrata e far dei lavori da un vicino è il giudice, i pompieri intervengono e posso farlo solo in caso di pericolo (incendio, alluvione ecc.).
L'autorità addetta al rilascio dell'agibilità o alla sua revoca è il Comune.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mio inquilino ha lasciato l'alloggio (primo piano) il 30 giugno. Fine agosto mi chiama il proprietario sottostante al piano rialzato e
...omissis...ho la casa inondata...omissis...Corro ad aprire l'alloggio vuoto e lo trovo allagato con 5 cm.d'acqua...Si era rotto il flessibile del Water che in coerenza con se stesso piscia.a in allegria. Ergo:
chiudere sempre l'acqua il gas e la luce quando ci si allontana per
parecchio tempo. Data la mia età, sono stato aiutato a prosciugare il pavimento sia dal danneggiato di sotto sia dal consigliere del condominio. Non mi sarei mai sognato di rispondere facendo spalluccie...Ho chiamato l'idraulico e l'assicuratore per il risarcimento del danno. Se invece di essere reperibile...omissis...a fronte dell'acqua che scorreva sulle pareti del piano sottostante poteva/doveva chiamare i vigili del fuoco il danneggiato??? Io credo di si... Vi è un nesso fra l'irreperibilità e il rifiuto del responsabile alla verifica della causa??? Quiproquo.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il colorante al 2° piano dove è stato messo? se dove ci sono gli scarichi vuol dire che le condotte degli scarichi non perdono. Perchè non pensare che la perdita è nelle condotte di adduzione dell'acqua della lavatrice, lavastoviglie boiler eventuali e caldaia ? Il colorante andrebbe messo nelle condotte idriche,se possibile.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se si esclude a ragion veduta gli scarichi, sembra da escludere anche l'adduzione, in quanto, come da molti detto ci sarebbe una perdita continua. Io sospetto che un qualche rubinetto, quando lo si apre, generi una perdita all'interno della cartuccia o in qualche interstizio che si infiltra nella colonna del lavabo, nel retro della vasca, insomma una perdita apparentemente non visibile, ma dai dati esposti, perdita effettiva.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Potrebbe tranquillamente essere che avendo messo il colorante blu nel lavello e non essendo uscito da lì che lo scarico che perde sia per altro motivo? Uno scarico diverso.
Un adduzione la escluderei perché perderebbe sempre ,anche con il rubinetto chiuso.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il consiglio che mi santo di darti è quello di rivolgerti ad un tecnico esperto che, esaminati i luoghi ed i fenomeni lamentati possa formulare una teoria e su quella basa far fare gli opportuni accertamenti e se del caso rivolgersi all'autorità giudiziaria. Certo che la coincidenza dell'apertura dei rubinetti al terzo piano con il contemporaneo scorrere dell'acqua a casa tua è strano. Il mio parere è che ci sia un problema sulla fogna. Potrebbe esserci un collegamento delle acque grigie dei lavelli sulla fogna bianca. E se il colorante è stato gettato nel wc ed aver aperto i rubinetti potrebbe confermare questa teoria. Suffragata dal fatto che l'immobile al piano secondo manifesta segni d'umidità sul soffitto, non infiltrazioni copiose.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto