vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il 40 la costruzione piano terra e primo piano di circa 40mq
quando sono stati fatti gli ampliamenti a 51 mq sia sopra che sotto? è molto importante stabilirlo perché se è stato costruito sul terreno altrui è stato fatto un abuso che però, passati 20 anni dal suo concretizzarsi senza che il proprietario del terreno abbia rivendicato il suo diritto acquisendo la proprietà di quanto costruito sul suo terreno, diventa terreno usucapito.
l’89 la compravendita(fatta senza planimetria, che sto aspettando di visionare)
la compravendita riguarda tutto il fabbricato o solo la parte del primo piano? Cosa c'è scritto sull'atto stilato dal notaio? La descrizione dell'immobile oggetto di compravendita è obbligatoria: n.° di piani, n° di stanze per piano, confini della proprietà ecc...ecc... . Inoltre ci deve essere un accenno alla provenienza del bene immobiliare. Se nell'89 il bisnonno ha dichiarato di essere il pieno proprietario dell'immobile ingrandito descritto, praticamente si dovrebbe applicare l'usucapione. Con il 2010 il proprietario del piano di sotto ha perso il diritto di rivendicare la proprietà di quanto costruito sopra il solaio di casa sua.
 

SalvoBologna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L’ampliamento e’ stato fatto sicuramente negli anni 50/60 perché ora è’ un muro intero fatto come una volta in pietra, spesso circa 40cm.

solo la parte del primo piano sarebbe in vendita.
Bisogna vedere infatti cosa ci sia stato scritto nell’89
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
aspetto che dice il professionista.
Si tratta di contesti che si sono avvicendati un un lasso di tempo non breve.
Ne consegue che per trarne le giuste conclusioni occorre fare un preliminare lavoro di ricerca documentale: atti di compravendita a cominciare da quello del terreno, stabilirne la cronologia temporale e vagliare cosa sia scritto in ciascuno degli atti.
Solamente dopo sarà possibile venirne a capo.

Questo per dire che non è una questione di cercare dei "pareri" diversi ma piuttosto occorre portare alla luce il contesto come realmente si è modificato sino ad oggi, ne discende che le descrizioni, in assenza di quello che concretamente gli atti contemplano, servono a poco in quanto la realtà di fatto (quello previsto nei rogiti) potrebbe essere differente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi ma Salvo parla di una scala, di dislivello di un terreno dei vicini, voi avete dato delle risposte ma non avete fatto domande di conferma su quanto è stato esposto, perdonami Salvo ma secondo me nella foga e nella rabbia di esporre la cosa hai omesso dei particolari tipo, come sono composte le proprietà, lasciando stare quello che è abusivo o non, spiega prima come sono composte, se stiamo parlando di un solo fabbricato e di un pezzo di terreno se chi ti blocca è un vicino di terreno ecc. quando più preciso sei meglio si può comprendere e dare qualche consiglio, se puoi fai delle foto o un disegno cosi non esponi dati sensibili
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In mancanza di dati certi, si rischia di dare consigli errati. Solo dopo aver fatto un sopralluogo e le necessarie ricerche catastali, solo un tecnico locale può dare delle risposte valide. Altrimenti si tratti di fantasia, ancor più se i dati forniti non sono accompagnati da schizzi o foto dell'oggetto della discussione.

Solo dopo che ho inviato, mi sono accorto che @chiacchia aveva posto gli stessi dubbi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
voi avete dato delle risposte ma non avete fatto domande di conferma su quanto è stato esposto
non è vero domande ne sono state fatte.
Ma il problema non è la scala interna che il vicino sottostante si vorrebbe installare una volta espropriato il locale connesso con l'allargamento abusivo sia del piano terra che del primo piano fatto dagli avi. Il problema è l'esproprio del locale del primo piano.
Il postante ha scritto:
Segnalando il problema agli uffici competenti, il tecnico ha creato la nuova particella per il piano terra che ricade nel terreno di proprietà di quelli del primo piano ma stiamo avendo problemi nell’accatastare la parte di casa nello spazio sovrastante i miei vicini
 

SalvoBologna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie per l’interessamento.
L’ingresso con scala indipendente al primo piano e’ rivolto verso la strada comunale.
Riassumendo:
Edificio composto da piano terra e primo piano.
Sia per il pt che primo piano al catasto c’é’ Scritto 51mq e un disegno(1940)non conforme con lo stato di fatto.
Segnalando la cosa il pt aggiorna la planimetria al catasto creando una nuova particella, il pezzo in più aggiunto alla planimetria e’ stato preso dal terreno che era già in proprietà di pt.

Il problema nasce dal fatto che, secondo il mio vicino del pt, io non posso allargarmi di conseguenza sopra di lui perché dovrei comprare la colonna d’aria che ovviamente lui non mi venderà.

News:
Stamattina ho letto l’atto di compravendita dell’89,
non parla di mq o di quanto fosse grande la casa perche fa riferimento al solo documento che era depositato al catasto nel 1940.
Ma si evince una nota:
“Dichiarò che l’appartamento e’ stato edificato ante 1/01/67 ed oggi non ci sono state modifiche che richiedono condoni o atro”.

E’ un po’ un controsenso tutto ciò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto