marcarello

Nuovo Iscritto
salve vorrei avere un consiglio...ho un immobile in zona agricola accatastato nel novembre 2008 cat c/2 come fabbricato ante 1967 acquistato in dicembre 2008. A tale immobile ho tamponato una tettoia e ne ho ampliato una parte...il tutto senza licenza. mi hanno consigliato di fare un nuovo accatastamento che comprenda anche la parte già accatastata e inserire il tutto come categoria a/3 quindi abitazione. cosa mi consigliate?

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
devi cambiare destinazione d'uso su un immobile con abuso. a parte la rima, dovresti controllare cosa prevedono le leggi locali perchè per la zona agricola le leggi sono a volte differenti.
In Sardegna al momento non si può cambiare destinazione d'uso in zona agricola se non hai una impresa agricola attiva. se è C2 deposito attrezzi non puoi cambiare destinazione d'uso residenziale.
Non so come funzioni in Toscana. Controlla il Piano di Zona credo che si chiami, o lo fai controllare ad un tecnico di fiducia che sicuramente saprà consigliarti al meglio.
saluti

marcarello

Nuovo Iscritto
infatti la cosa è azzardata. il tecnico mi ha consigliato di dichiarare che era un'abitazione ante 1967...quindi rifare un'altro accatastamento di sana pianta. che rischio se il catasto o il comune fanno un controllo? la dichiarazione è la mia...

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Chiedi in comune le N.T.A. per quella zona presenta in seguito un richiesta di massima con un tecnico della zona e vedrai le risposta del comune :daccordo: ciao adimecasa

marcarello

Nuovo Iscritto
Non sò di preciso cosa siano le norme tecniche di attuazione...però è sicuro che per non incorrere in sanzioni fiscali devo obbligatoriamente accatastare. Cmq secondo me prima o poi faranno una sanatoria generale per tutti quelli che hanno fatto ampliamenti ed hanno accatastato! e' l'unico modo a mio avviso per sistemare il tutto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità