Quando parli di mappa catastale, probabilmente ti riferisci alla planimetria dell'immobile.Due appartamenti affiancati e speculari con subalterni invertiti.
Sono proprietario dal 1980di un appartamento: allora non era obbligatorio allegare la mappa catastale e aveva provveduto il notaio e l’agenzia a fare tutte le verifiche di rito. Poco tempo fa ho fatto una verifica all’ Agenzia delle Entrate e ho scoperto che la mappa non era quella relativa al mio appartamento ma a quello a fianco che speculare. Il problema è che i motivi della privacy non riesco ad avere i recapiti del proprietario (l’appartamento è affittato) ne dall’amministratore ne dall’inquilino.
Ho provato a contattare l’Agenzia delle entrate via telefono e via mail senza nessuna risposta, gli uffici sono chiusi causa Covid e sono ancora in attesa di avere una risposta.
Ora io vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare quale può essere la soluzione a questo problema
Grazie e cordiali saluti a tutti
Poi se parli di mappa non corrispondente, probabilmente ti riferisci sempre alla planimetria.
Se è un problema di subalterni errati, invertiti, è necessario contattare il tecnico incaricato che dovrebbe avere le copie e capire dove sia stato commesso l'errore, nelle pratiche catastali o negli atti di compravendita. Appurato che l'atto riporta il numero di subalterno relativo alla planimetria dell'immobile, potrebbe essere un problema di rettificare i subalterni presenti negli archivi dell'urbano.
Se fai una ricerca dovresti verificare l'elaborato planimetrico nel quale son riportati tutti gli immobili presenti nel palazzo con i rispettivi subalterni. Con mappale e subalterno puoi risalire all'intestatario e contattando l'amministratore potrai raggiungere il proprietario che ti interessa. Ovviamente per seguire tutta questa procedura sarebbe più veloce e sicuro rivolgersi ad un tecnico esperto di catasto.