vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dalla verifica degli atti in possesso al comune, il costruttore doveva costruire solo quattro piani, ma invece ha costruito anche il quinto, con 3 appartamenti invece di un sottotetto non abitabile
'namo bbene!!!
preciso che l'appartamento risulta accatastato e ho sempre pagato la spazzatura e all'epoca l'ICI.
quello che a te manca è la conformità urbanistica cioè la corrispondenza tra lo stato di fatto dell'appartamento ed il progetto di cui è stata autorizzata la costruzione dal Comune attraverso la Licenza Edilizia ora Permesso di Costruire.
Ora ti serve una Licenza Edilizia Speciale = Condono.
Il Catasto è un Ente creato dallo Stato per censire gli immobili per far pagare le tasse sugli immobili stessi. Quindi non è probante la regolarità urbanistica ne' la destinazione d'uso dei locali, ne' la abitabilità; perché per questi titoli solo il Comune è abilitato a conferirli.
Anche aver pagato le tasse sulla casa non abilita o sana una situazione irregolare.
Presiso che la palazzina è stata costruita nel 1968-69 e all'epoca il comune accortasi dell abuso contestava al costruttore un'ammenda di lire 6.000.000. Questo illecito non è stato mai sanato in quanto il costruttore all'epoca anche con l'ufficiale Giudiziario si è dichiarato nulla tenente.
Prova a vedere se il comune possa riaprire la pratica ed accettare, dopo tutte le verifiche tecniche ed amministrative procedurali, se puoi oblare pagando tu ammenda e gli interessi di mora visto che il Comune sembrava disposto a sanare.
Ho fatto un piccolo conto: 6 milioni del Giugno del 1969 corrispondo a 68.652,62 € + gli interessi di mora + gli onorari dei tecnici. Vedi se, per avere un appartamento urbanisticamente regolare e dotato di abitabilità, ti conviene. Oppure spera che un prossimo condono sia meno esoso.
Un appartamento privo di concessione urbanistica e di abitabilità non si può vendere ne affittare ci puoi abitare solo tu.
Tanto per chiudere: l'edificio ha la copertura piana e l'altezza del sottotetto non raggiunge i 2,70 m di altezza, oppure ha copertura a falde e l'altezza massima è inferiore ai 2,70 m^ Perchè in questi casi la situazione potrebbe essere insanabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto