E
elemira
Ospite
Ho recentemente acquistato, come abitazione principale, una piccola casa indipendente in un paesino di montagna, a pochi km dalla città. Il mio attuale vicino (un professionista) ha ristrutturato qualche anno fa la sua villa, non rispettando alcuna norma (abnorme altezza del tetto, ampliamento della costruzione in muratura in aree non edificabili e parte del muro perimetrale addossato alla mia scala di accesso, fumaiolo che dal mio giardino risulta ad altezza d' uomo) e penalizzando pesantemente la mia casa. Pur sapendo che non sarà possibile rimediare a questo scempio, vi chiedo:
- qualora il mio vicino presentasse (se già non l' ha fatto) domanda per una eventuale sanatoria, il comune avrebbe l' obbligo di avvertire e consultare i proprietari delle case confinanti prima di qualunque decisione?
- in che modo è possibile bloccare una eventuale sanatoria?
- sarebbe possibile rivalutare l' attuale situazione facendo riferimento alle norme antisismiche?
- è comunque opportuno che io chieda all' ufficio tecnico del comune un sopralluogo?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi. Un saluto
- qualora il mio vicino presentasse (se già non l' ha fatto) domanda per una eventuale sanatoria, il comune avrebbe l' obbligo di avvertire e consultare i proprietari delle case confinanti prima di qualunque decisione?
- in che modo è possibile bloccare una eventuale sanatoria?
- sarebbe possibile rivalutare l' attuale situazione facendo riferimento alle norme antisismiche?
- è comunque opportuno che io chieda all' ufficio tecnico del comune un sopralluogo?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi. Un saluto