Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Durata di 10 anni, salvo che non vengano modificate le prestazioni energetiche.
La durata è comunque di 10 anni. Viene solo aggiornato. Al numero di protocollo originario viene aggiunto REV.01 (alla prima variazione. Alla seconda: REV.02 e via così) ma la data di scadenza non cambia.
L'unica cosa che fa decadere un Ape è la mancanza della manutenzione richiesta.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La durata è comunque di 10 anni. Viene solo aggiornato. Al numero di protocollo originario viene aggiunto REV.01 (alla prima variazione. Alla seconda: REV.02 e via così) ma la data di scadenza non cambia.
L'APE rimarebbe comunque valido, non scadrebbe, ma andrebbe rinnovato; in caso di ristrutturazione migliorative dell'efficienza energetica o riqualificazione. Dico bene? Ti ringrazio per la precisazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di ristrutturazione migliorative dell'efficienza energetica o riqualificazione, andrà poi rinnovato.
Art. 6, comma 5 del D. Lgs. n. 192/2005:
L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74, e al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 e dalle disposizioni del decreto di cui all'articolo 4, comma 1-quater. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Art. 6, comma 5 del D. Lgs. n. 192/2005:
L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.
Perfetto, pardon. È bene che io non aggiunga più nulla. :bocca_cucita:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
È bene che io non aggiunga più nulla.
Direi proprio di no. Ogni osservazione è utile perché induce anche altri a porsi delle domande e ad approfondire, il che non è certo semplice nell'accavallarsi delle nostre norme. Io ho imparato tantissimo frequentando questo Forum.

Purtroppo ultimamente ho avuto a che fare con alcuni Ape in famiglia e con manutenzioni di caldaia non fatte da un inquilino per quello è per me un tasto sensibile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi tutto questo per salvaguardare il pianeta Terra, questro a dire di tanti scienziati ma.... non è mia intenzione rovinarvi la giornata ma la realtà è un'altra poi ne traete voi il risultato dopo quello che andrò ad esporvi.
Una nave che trasporta container di media grandezza, senza arrivare a quelle lunghe 1,5 Km (si esistono) consuma una tonnellata di Kerosene in un'ora, 1 kg di cherosene (1,25 litri) produce 3,15 kg di CO2. pertanto consumano circa 1250 litri in un'ora e in genere non hanno un solo motore, e un aereo? brucia più di un chilo di combustibile al secondo.
Detto questo, che potete controlare su internete se è vero, io mi devo preoccupare di fare l'APE per sapere se casa mia per riscaldarla devo tenere accesa la stufa o la caldaia 5 ore o 7?... e poi dobbiamo cambiare le auto, prenderle elettriche? ok ma per costruire le batterie e rottamarle a fine vita quanto si inquina? e poi come diceva il grande TOTO' poi uno si butta a destra.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è la nave cargo che ho visto in una trasmissione ma giusto per non rimanere a bocca asciutta,

Freedom Ship: la nave-metropoli di 1.370 metri per 100.000 persone​

La Freedom Ship, pianificata dalla Freedom Cruise Line International, è una nave-città galleggiante progettata per ospitare 40.000 persone, con strutture come appartamenti, scuole e addirittura un aeroporto, rappresentando una rivoluzione nel mondo delle crociere e della vita in mare.​

Poi ho usato l'aggettivo cherosene ma oggi ci sono combustibili impensabili fino ad ieri, come quello che usano gli aerei non è uguale alle macchine è più raffinato e controllato mi sembra che lo chiamino "avio" e comunque non sono le vetturette che inguaiano il mondo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto