chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatidico documento Ape, se è casa mia serve?
Se devo vendere casa serve?
Nel caso di vendita quando produrlo, appena si dà il mandato all’agenzia o prima della vendita considerando che è una casa da ristrutturare e pertanto non ha una classe che si può definire in teoria?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se devo vendere casa serve?
Sì.
quando produrlo
Il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.
Inoltre, nel caso di offerta di vendita o di locazione, ad eccezione delle locazioni degli edifici residenziali utilizzati meno di quattro mesi all'anno, i corrispondenti annunci tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali riportano gli indici di prestazione energetica dell'involucro e globale dell'edificio o dell'unità immobiliare e la classe energetica corrispondente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho chiesto perché l'agenzia mi ha gentilmente IMPOSTO, anche se non c'è nessun acquirente, di fare l'APE altrimenti a un controllo ci sarebbe stata una multa per loro e per me? visto che comunque sembra che questo documento duri 10 anni ho detto di provvedere e farla fare loro stessi, ma il dubbio della multa mi assale
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho chiesto perché l'agenzia mi ha gentilmente IMPOSTO,
Hanno fatto bene.
Come ti ha già spiegato Nemesis, l’Ape serve già da quando si pubblicano gli annunci di vendita.
ma il dubbio della multa mi assale
Come in molte situazioni in Italia, i controlli non avvengono spesso, ma qualche volta capita.
E in caso di controllo, la multa arriva, se non c’è l’Ape.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sarebbe stata una multa per loro
In caso di violazione dell'obbligo di riportare i parametri energetici nell'annuncio di offerta di vendita o locazione, il responsabile dell'annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.
In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di vendita, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3000 euro e non superiore a 18000 euro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho detto di provvedere e farla fare loro stessi
Ti consiglio di chiedere all'Agenzia il prezzo dell'Ape a tuo carico.

Nella mia zona le Agenzie immobiliari hanno varie strategie.

Alcune fanno redigere l'Ape dal loro certificatore di fiducia senza addebitare nulla al proprietario che conferisce l'incarico di vendita in esclusiva.
E' una promozione per acquisire i clienti quando c'è molta concorrenza.

Altre lo fanno pagare di più rispetto a quanto pagherebbe il proprietario rivolgendosi direttamente ad un certificatore. Dalle mie parti si dice "fare la cresta".

Quindi è meglio informarsi prima dei prezzi, considerando che un certificatore serio deve fare il sopralluogo nell'immobile.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho chiesto perché l'agenzia mi ha gentilmente IMPOSTO, anche se non c'è nessun acquirente, di fare l'APE altrimenti a un controllo ci sarebbe stata una multa per loro e per me? visto che comunque sembra che questo documento duri 10 anni ho detto di provvedere e farla fare loro stessi, ma il dubbio della multa mi assale
Pubblicizzarlo senza APE, oltre al rischio di multa per l'inadempienza, già ribadito più volte, darebbe comunque un'immagine non del tutto "efficace" del tuo immobile in vendita.

È bene che tutte le informazioni siano complete; questo eviterebbe inutili perdite di tempo, e soprattutto problematiche future, da ambo le parti.

Alcune fanno redigere l'Ape dal loro certificatore di fiducia senza addebitare nulla al proprietario che conferisce l'incarico di vendita in esclusiva.
E' una promozione per acquisire i clienti quando c'è molta concorrenza.
Questo è vero, succede anche con la conformità urbanistica e catastale (relazione tecnica).
Quindi è meglio informarsi prima dei prezzi, considerando che un certificatore serio deve fare il sopralluogo nell'immobile.
Concordo.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
OK ora la cosa mi è più chiara, però è la solita imposizione per far spendere soldi
Cit. "E io pago!"
per i costi devo dire che mi hanno chiesto 120€ uno esterno all'aggenzia 150€ pertanto...anche se su internete la propongono a 40€ ma non mi sono fidato.
Comunque, i costi si aggirano intorno a quelle cifre: 150-200 euro circa.
Non ha un costo fisso predefinito, ma dipende dalle caratteristiche dell'edificio, metratura totale dell'immobile, tempistiche per il sopralluogo, etc.

Ti hanno offerto € 40,00 poiché online, senza sopralluogo da parte del tecnico. Pagheresti quindi 40 euro per un timbro con firma; a mio avviso, è bene che il tecnico incaricato verifichi di persona.

Durata di 10 anni, salvo che non vengano modificate le prestazioni energetiche. Buona (futura) vendita.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per l'augurio, Si nel caso mio essendo un appartamento da ristrutturare pagare per essere detto sei in ultima categoria a che serve?
Pazienza meglio questo che le medicine
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto