Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Si è scoperto che con il passare degli anni chi arava il terreno adiacente la stradina si è sempre più spostato oltre confine
Credo che questo sia un classico... Anche io faccio come Jerry un salto indietro nel tempo: mio padre, geometra, veniva spesso coinvolto in liti di paese tra confinanti perchè c'era sempre qualche furbone che poco alla volta, in modo quasi impercettibile, si mangiava un po' di terreno altrui...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema è che scoperto ciò dopo 30/40 anni o più non ci puoi far molto e riportare tutto come prima al massimo tenti d'inquadrare al meglio tenendo conto delle differenze

J

JERRY48

Ospite
Quest'anno ho fatto un lavoro pubblico che constava di recinzione adiacente ad una strada interponderale e tutti intorno campi arati.

Più che la strada interpoderale era il "pezzo" (da noi si chiama così) di terra che era pubblica e che delimitava la stessa con gli allacci alle tubature per l'irrigazion che veniva presa di mira.
Per quanto riguarda il confine tra i due appezzamenti di terra, era anche la maestria del trattorista con l'aratro a far sì che tutto filasse "dritto", appunto.
Le mietitrebbie non facevano e non fanno danni ai confini.
Mio padre ne aveva due e prima due trebbie. (Che tempi!!!)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Jerry non tutti son precisi quando passano con trattori o mietitrebbie, e con il passare del tempo 30 anni e più queste "differenze" si ampliano. Ben inteso credo nella buona fede ma anche in buona fede puoi fare errori

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi nella zona attorno a Cagliari, anticamente, i limiti fra le proprietà, se seminativi, erano individuati dall'asfodelo, in lingua madre: "su cardilloni", che vegetava sempre nel solito posto o in alternativa sui vertici del perimetro, venivano posizionati termini lapidei, infissi profondamente sul terreno. Rispondendo a Daniele 78, è evidente che nei terreni a pascolo o a seminativi i confini sono soggetti all'aratura, evidentemente condizionata dall'operatore sul mezzo. La dividente, in assenza di termini certi, nel tempo si sposta. Pertanto è necessario procedere al suo ripristino con un rilievo topografico appoggiato o a punti trigonometrici o in alternativa a punti stabili presenti sulla stessa mappa dall'impianto: vecchi fabbricati rurali, termini lapidei, riconoscibili da una "T", vecchi ponti in muratura. Ricordo che i rilievi per la formazione delle mappe catastali sono stati eseguiti all'inizio del secolo scorso. Va da se che le introduzioni in mappa successive, non hanno la stessa valenza. Passando alle strade "interpoderali" è necessario fare una distinzione fra strade comunali, provinciali, statali e strade vicinali, interpoderali, rappresentate in mappa con un lato o entrambi tratteggiati o addirittura semplicemente servitù di passaggio consolidate. Nel caso delle strade di proprietà pubblica non possono essere usucapite ed il loro percorso deve essere ripristinato dagli stessi enti a fronte di una richiesta in bollo con allegato il risultato con relativa dichiarazione tecnica che attesti la traslazione. Negli altri casi, così come si usucapisce il diritto a passare, lo si può perdere, se si utilizza o non si transita per vent'anni consecutivi, senza saltare un anno. La sua posizione, se risulta traslata da oltre vent'anni, se qualche avente diritto si oppone, non potrà essere variata.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti Gianco confermo ciò che dici la strada è interponderale non penso sia comunale non ho eseguito il rilievo ma un altro tecnico incaricato dal Ente pubblico proprietario del fondo (la partecipata pubblica che gestisce il servizio delle acque potabili e reflue) su cui io sono andato a realizzare una recinzione in maglie metalliche. La stradina è uno sterrato che divide i poderi confinanti, priva di qualunque utenza, però il Comune ha imposto una distanza della recinzione da bordo/filo bordo strada di 1,5 mt.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto