alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Speriamo non le manchi ....... la pazienza !
Domani mattina viene a casa, prepariamo la registrazione sulla'apposito sito e venerdì mattina andiamo alle Poste per l'identificazione.
Ne approfitto per porti una domanda:
-che livello di sicurezza Spid hai scelto ?: 1, 2 o 3 ?
- Per lo Spid 3:
"utenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3."
La password è fissa o varia ad ogni accesso ?
Grazie

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
-Io ho acquisito il livello base tra l'altro gratuito con SIELTE
- Fatto tutto da casa con ricoscimento via webcam gratuito (questo non gratuito o offerto da tutti).
al momento non la ho ancora utilizzata perche' la mia necessita' se ricordi era per accedere ai servizi dell'agenzia delle entrate se la stessa avesse dismesso l'accesso con le credenziali e continuare ad occuparmi della denuncia dei redditi per mio figlio che lavora e risiede negli emirati arabi.
Gia' cosi avro' in caso di utilizzo il problema di farmi passare dal figlio con cui dovro' essere in collegamento il codice SMS che ricevera' (se mai ricevera' visto che negli emirati spesso gli sms non arrivano o arrivano con notevole ritardo) per poter accedere al posto suo ......
Mi spiace non esserti utile . Ritengo comunque che se il tuo utilizzo sia solo per consultare o dichiarare, l'accesso base sia sufficiente, nel caso di transazioni economiche sul tuo c/c forse un accesso piu' sicuro potrebbe essere utile .....
Comunque se le transazioni le farai con carta di credito potrai aggiungere la sicurezza gia' offerta dalla carta di credito ovvero la possibilita' di bloccare le transazioni in caso di frode ...
La password non cambia ad ogni accesso quello che cambia e' il "token" ovvero il codice che ti arriva via SMS ad ogni richiesta di accesso.
.... e speriamo che questi figli si sgancino fiscalmente dai genitori e si risolvino il problema da soli !

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @happysmileone , sei stato chiarissimo. Anche per me riguarda solo l'accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate per visure e dichiarazioni, mentre le operazioni finanziarie le farà direttamente mia figlia, da altro Paese UE o Svizzera..
Comunque spero di avere ulteriori chiarimenti dalle Poste.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oggi e' arrivata la seguente variazione per SIELTE che, credo, sara' adottata da tutti gli intermediari (troppo bello lavorare con il token inviato via sms, largo alle APP) :

L'APP MySielteID dispone di un innovativo sistema di notifiche che permetteranno di confermare l'accesso SPID di livello 2 dal proprio dispositivo certificato e utilizzare tutti i servizi abilitati senza dover digitare il codice temporaneo.

Inoltre, con l'APP MySielteID potrai gestire più Identità Digitali sul tuo dispositivo, anche di tipo Impresa.

La informiamo che tra 7 giorni sarà disattivato l’invio degli OTP tramite SMS. Successivamente, al prossimo utilizzo di SPID, dovrai attivare l’APP MySielteID per continuare ad accedere a tutti i servizi abilitati SPID.

Bastano pochi minuti per attivarla: accedi al tuo profilo per configurarla, potrai utilizzare la tua impronta digitale (su dispositivi abilitati) senza dover ricordare la tua password.

Puoi scaricare e attivare l'App MySielteID, disponibile su
Google Play Store, App Store e Windows Store

Ricorda che come previsto dall’art. 13 delle Condizioni Generali del Servizio, ti stiamo comunicando la modifica delle condizioni di utilizzo del Servizio.
Restano immutate le condizioni economiche del Servizio.

Se dovessi aver bisogno di altre informazioni puoi contattare il nostro supporto
al numero 095 7171301, operativo da lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00.

Hai bisogno di aiuto?
Contatta il nostro centro Assistenza
Il Team SielteID

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra novità.
Anche la Banca IntesaSanpaolo entra nel campo SPID. Ha firmato una convenzione con Infocert
InfoCert e Intesa Sanpaolo, nuovi punti di rilascio delle identità digitali SPID su tutto il territorio italiano
Ho contattato la banca che mi ha confermato il servizio svolto tramite Banca 5.
Quest'ultima è una banca virtuale che opera tramite i Tabaccai convenzionati per la Identità Digitale.
La procedura è più o meno la stessa delle Poste e degli altri operatori.
Mi sono recato anche dal tabaccaio a 100 metri da casa, che conosco anche se non fumo, il quale mi ha confermato che il servizio inizierà fra qualche giorno e di aver già ricevuto e installato l'attrezzatura necessaria.
Penso che alla fine opterò per questa via, perché sia io sia mia figlia abbiamo il conto c/o tale banca, devo solo integrare i dati del profilo, e poi perché il Tabaccaio è aperto anche di sabato e di domenica, giorni utili per mia figlia.
E' a pagamento: 3,50 €.
Preferisco spenderli piuttosto che fare un'ora di fila alle Poste.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un’operatore (infocert) che ha convenzionato una banca (Intesa) che opera tramite una banca virtuale (banca 5) che si appoggia ad una rete di tabaccai convenzionati ..... e una catena di Santo Antonio !!!!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se stiamo parlando di livelli diversi di spid.
Vero anche che ho anche un conto C/o la posta.
Ma io ho avuto lo spid mio e di mio figlio senza recarmi in alcun ufficio a fare code. Ho svolto tutto via internet.
Dopodiché ne evito l'uso per la macchinosità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità