alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto l'allegato di happysmileone: ma con il consenso della figlia quali problemi pensi di avere se tu usassi le credenziali fiscoonline che tua figlia potrebbe richiedere per poter accedere al suo cassetto fiscale?
Ti rispondo direttamente. Premetto che non ho ancora approfondito l'argomento Spid. Finora ho avuto la convinzione, forse erroneamente, che con lo spid possa operare solo il soggetto interessato potendosi (forse, sempre erroneamente) "autenticare" con l'iride" o con l'impronta di un dito. Non posso certo tagliare un dito a mia figlia, :D:D
Forse la cosa è molto più semplice di quanto io pensi, però il dubbio resta.
Riguardo all'operatività con Fisconline non ho alcun problema, gestisco LO utilizzo da quasi 10 anni. tranquillamente tutte le operazioni, cambiando la P/W quando è il caso di farlo.
In pratica si tratta dell'accesso con le sue credenziali, per un Mod. 730 o Redditi, o Registrazione di un contratto di locazione, etc. etc.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
[QUA|OTE="happysmileone, post: 341614, member: 32355"]Tuttavia sembrerebbe che l'Agenzia delle Entrate dismetta l'accesso diretto a Fiscoonline e lo fornisca tramite SPID ( al solito per scaricarsi le responsabilita' e ridurre i costi ).[/QUOTE]
Aquì està el busillis

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglio pertanto per chi ha i figli in questa situazione di approfittare (come ho fatto io) a far fare loro il riconoscimento in Italia in occasione di una loro visita.
Per mia figlia non è un problema in quanto periodicamente, per motivi di lavoro, viene in Italia, a Milano, dove tra l'altro ha un c/c c/o Banca intesa Sanpaolo dove potrebbe tranquillamente richiedere lo Spid.
Comunque se è come dici tu, tramite sms viene comunicato un codice che permette l'accesso ai dati, è sufficiente che al momento opportuno ci mettiamo d'accordo.
Mi pare però che Intesa non preveda ancora tale sistema.

Comunque grazie ad entrambi per gli spunti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul sito Spid mi pare ci sia l'elenco degli enti autorizzati: io l'ho ottenuta (gratuitamente e senza problemi di identificazione fisica) dalle Poste-it.
Non ricordo se era subordinata alla presenza di un rapporto bancario con poste.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Andrò alle Poste.
Se tua figlia non ha strumenti di identificazione online, prima dovrà registrarsi su posteid.poste.it e poi recarsi in un ufficio postale per essere identificata (o chiedere l'identificazione a domicilio - evidentemente in Italia - da parte di un portalettere, a pagamento). Potrà evitare di andarci solamente se ha un cellulare certificato presso Poste Italiane oppure il lettore Bancoposta in quanto titolare di un conto BancoPosta o di una Postepay. Oppure una Carta Nazionale dei Servizi, una Carta d'Identità Elettronica o una Firma Digitale (potrebbe completare la registrazione totalmente on line usando un lettore di smart card).
Poi, per l'accesso ai servizi che richiedono SPID, dovrebbe (dovresti) usare l'App PosteID su uno smartphone, oppure tramite codice SMS (sul cellulare certificato presso Poste).

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità