Vi racconto la mia esperienza con l'attivazione spid.
Nei giorni delle festivita' natalizie avevo deciso di attivare la spid per tutti i componenti la famiglia perche' avevo letto che l'Agenzia delle Entrate avrebbe dismesso l'accesso con le credenziali da essa rilasciate ed avrebbe concesso solo l'accesso via spid approfittando della presenza dei figli che lavorano, e uno risiede anche, all'estero negli Emirati Arabi (dove Skype e' inibita) . Tra gli operatori ho cercato quelli che erano abilitati a rilasciare la spid anche per i residenti all'estero e trovato TIM e SIELTE.
In attesa che arrivasse il figlio residente negli Emirati mi sono registrato su TIM ma il call center mi ha detto che per l'identificazione via Telecamera su computer avrei dovuto attendere di essere contattato piu' di 10 gg (troppi per i figli che si sarebbero fermati solo tre gg non festivi).
- Contattato SIELTE il call center mi dice che c'era possibilita' di essere chiamati il giorno successivo e quindi ho registrato tutti con SIELTE.
- Puntualmente il giorno successivo siamo stati chiamati e via SKYPE attivati tutti.
Relativamente TIM ho disdetto via email la registrazione che avevo fatto a mio nome visto che, credo, di SPID un cittadino non puo' averne piu' di una.
- mi arriva poi una mail di Tim per avvisarmi di chiamare il call center per fare l'intervista via Skype ed il giorno dopo, senza nessuna intervista, una mail che mi avvisava che avevano attivato la SPID !!!
-ho scritto che avevo annullato tutto via mail fin dalla vigilia di Natale ma mi hanno risposto che debbo inviare loro via PEC la richiesta sottoscritta e con copia dei miei documenti, oppure scrivere a Pomezia dove risiedono .... incredibile.
Comunque SIELTE sono stati eccezionali e ve li consiglio !