ciao
per essere pignoli la tua domanda non è esatta perchè l'avallo è una garanzia fornita in più che riguarda sia la cambiale sia l'assegno. Visto che trattasi di prestito richiesto ad una finanziaria secondo me trattasi di una "Fifejussione".Che cosa è? Basta prendere il codice civile che all'art.1936 così recita : "E' fidejussore (cioè Lei) colui che obbligandosi personalmente verso il creditore (cioè Finanziaria) , garantisce l'adempimento di una obbligazione altrui (pagamento del debito contratto).
La fidejussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza."
Tutto quanto sopra cosa significa per Lei? In sostanza Lei si è preposto garante di un presito . Vale a dire che se il debitore principale non paga, la finanziaria si rivale contro di Lei. Inoltre,essendo un debito,nel caso di decesso del garante prima della fine dl presito, se non c'è rinuncia all'eredità,il debito si traferisce ai futuri eredi
In che modo? Non solo come dice Lei "con il cedolino della pensione" ma nel caso sia anche proprietario di beni immobili si risponde dell'intero patrimonio. Se il debitore paga regolarmente le rate alle varie scadenze non ci sono problemi per nessuno.
Quando l'operazione va a buon fine viene meno anche la fidejussione prestata. Penso che abbia valutato bene il suo tipo di intervento richiesto e sopratutto conosca bene il debitore principale. Innanzi tutto se la finanziaria ha richiesto una ulteriore firma di supporto alla concessione del prestito, avrà senz'altro notato in fase di istruttoria qualche carenza.
Comunque,caro amico, andiamoci piano con le firme di garanzia prestate senza prima sapere bene cosa si firma e per chi si firma perchè se Le dovessi parlare con la mia esperienza Le dovrei dire : se garantisco una persona che oggi si trova in difficoltà ,salvo miracoli, lo sarà anche domani.
Alberto