Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
A meno che la necessità della sostituzione non dipenda da colpa dell'inquilino, la spesa grava su di te poiché, ex art. 1575, n. 2 c.c., devi mantenere costantemente l'immobile in stato da servire all'uso convenuto.l'inquilino mi comunica che lo scaldabagno è rotto e va sostituito. A chi spetta pagare la sostituzione, a lui o a me?
Lo scaldabagno, cioè il produttore di sola acqua calda sanitaria, non è un accessorio da fornire obbligatoriamente da parte del locatore, salvo che la caldaia non serva anche al riscaldamento dell'immobile (nel qual caso è obbligatorio che ci sia). Tanto premesso, purtroppo, dopo numerose esperienze negative, non fornisco lo scaldabagno (soprattutto quello elettrico); ma, nel caso ci fosse già o decidessi di fornirlo, specifico nel contratto che non fa parte della locazione, è qualcosa in più che viene regalato, la manutenzione ordinaria e straordinaria è a carico del conduttore e, in caso di guasto irreparabile potrà essere sostituito dal conduttore con altro apparecchi di identiche prestazioni. Quindi, a mio avviso, se lo scaldabagno è stato fornito e nel contratto viene citato e non è stata inserita la clausola di cui sopra, dovrà essere sostituito dal locatore.A chi spetta pagare la sostituzione, a lui o a me?
Non credo proprio: se un apparecchio a fornitura non obbligatoria (come la caldaia per il riscaldamento) viene comunque fornito dal locatore, è riportato in contratto e in esso non sono espresse clausole esclusive, la manutenzione straordinaria dell'apparecchio e la sua eventuale sostituzione ricadono sul locatore e non sul conduttore (vedi il mio intervento sopra), come pure (SIC!) la responsabilità per eventuali danni causati dall'apparecchio stesso al conduttore, all'immobile e a terzi (per esempio, se si fornisce una macchina del gas e questa scoppia cusando ustioni al conduttore ed un incendio, il locatore risponde di tutto perchè avrebbe fornito un apparecchio difettoso...) a causa di malfunzionamento. A mio parere conviene fornire solo l'obbligatorio; se si vuole fornire qualche altra cosa è bene specificare le clausole di fornitura.Ritengo che lo stesso discorso debba essere fatto per lo scaldabagno che, dopo averlo sostituito, continuerai ad utilizzarlo tu.
Gratis per sempre!