Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La manutenzione ordinaria ... spetta al locatario.
Dopo una lunga vita passata a usare e a vedere usare tapparelle mi sono fatta l'opinione che al mondo c'è chi le adopera e chi le maltratta e che almeno nel 99% dei casi le rotture siano dovute a chi le sta usando in quel momento ;), cioè che spesso più che l'usura conti il maltrattamento. Certo non posso imporla come regola generale...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io, nel caso di cui si parla, non sarei così drastico.

Vero che esistono vedute difformi anche tra i "professionisti"...spesso perchè si travisa la questione e si bada al "letterale" di certe norme: riparare è sempre a carico di chi usa...ma siccome non conviene quindi meglio sostituire ... allora compete al proprietario.

Poi se si trova un accordo tra le parti tanto meglio...ma faresti causa per un lavoro da 50 Euro?

Gianco

Membro Storico
Professionista
SE scrivo una cifra è perchè so di cosa parlo.

La rottura del "rullo" se sono quelli in metallo esagonale non è improbabile.
Ma potrebbe essere anche la "ruota" dove si avvolge il cinturino o, se basano la diagnosi solo sul fatto che il cinturino non si smuove potrebbe anche essere semplicemente uscito dalla guida e aggrovigliato.
Se parli del difetto di funzionamento per problemi contingenti, la cifra che proponi è accettabile, ma se si deve affrontare il problema della sostituzione del rullo, l'importo è decisamente insufficiente.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se parli del difetto di funzionamento per problemi contingenti, la cifra che proponi è accettabile, ma se si deve affrontare il problema della sostituzione del rullo, l'importo è decisamente insufficiente.

Beh...se dalle tue parti pagate i falegnami come fossero "dentisti"...allora non discuto.

Un rullo di quelli menzionati costa 5 Euro

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un artigiano credo che almeno 50 €/h ti chieda, oltre al costo del pezzo di ricambio che deve essere andato ad acquistare, oltre agli oneri della fattura, rimborsi spese e la dovuta IVA. Il totale dovrebbe essere superiore alla tua previsione. Poi se uno trova per meno, gli auguro che la prestazione sia soddisfacente.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che spesso più che l'usura conti il maltrattamento.
scusa stiamo parlando di una tapparella: il maltrattamento si fa sulla cinghia ed, al limite, sulla puleggia attorno alla quale la cinghia viene avvolta; non si rompe il rullo.
Nella mia vita ho visto solo un rullo rotto ma era di legno, e si era deteriorato perché trafilava acqua dal sotto il cornicione.
Ultimamente i rulli non sono più di legno ma in lamierae zincata.
Certo che se i rulli non lavorano in asse con le guide della tapparella qualcosa si romperà: io sono propenso ad ipotizzare che si romperanno prima i ganci avvitati sul rullo, oppure si strapperanno le molle tra una stecca e l'altra.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh...se dalle tue parti pagate i falegnami come fossero "dentisti"...allora non discuto.

Un rullo di quelli menzionati costa 5 Euro
Due anni fa ho fatto sostituire da un pensionato che si occupa della manutenzione degli infissi dei vari appartamenti appartenenti allo stesso proprietario nel condominio dove abita anche mia figlia.
Io ho avuto un problema con una tapparella che, a causa di un contrappeso, era pesante da aprire e causava la rottura della cinghia ogni 2/3 anni.
Mia figlia mi segnalò che nel suo condominio operava questo signore, un pensionato che per 40 anni ha lavorato ininterrottamente in una fabbrica di mobili come falegname.
Questo signore ha individuato immediatamente il problema, ha smontato il rullo, è sceso in strada dove aveva lasciato la macchina, e dopo qualche minuto è tornato su con un rullo nuovo e la cinghia.
In circa 20 minuti ha eseguito il lavoro in maniera perfetta e da tale giorno non abbiamo avuto più problemi. L'asse del rullo è di una plastica nera e dura.
Costo dell'operazione: 40 Euro.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qui fatichi per 25.
Se vai da un privato ti dice che lui prende meno di 10 Euro all'ora.
Anche da noi capita che un manovale per una giornata di lavoro ti chieda più o meno la stessa cifra, in nero. Un artigiano è generalmente più caro perché ha oneri connessi alla sua attività, anche se poi non paga nessun contributo. E' anche vero che oggi trovi persone serie e ciarlatani che operano indipendentemente dall'importo richiesto. La serietà professionale è diventato un optional.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità