ANTOPE

Membro Attivo
Buonasera a tutto il forum. A chi spetta la sola tinteggiatura del soffitto di un balcone?
Spetta al proprietario del balcone o al proprietario dell'appartamento del piano superiore che nella parte in aggetto funge da copertura al balcone sottostante? Ripeto, parlo solo della tinteggiatura e non del rifacimento degli intonaci eventualmente ammalorati.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
 
U

User_29045

Ospite
Il balcone viene visto come il naturale prolungamento dell'appartamento, quindi la tinteggiatura del sottobalcone dovrebbe farla il proprietario del balcone.

Però come al solito ci sono dei casi da discutere.

Come ben sai, se ti agganci al sottobalcone di quello che abita sopra di te per installare tendaggi, verande, o quant'altro, potresti contribuire allo scrostamento della vernice del sottobalcone. Ogni volta che fai queste operazioni, proprio perché il sottobalcone sulla tua testa è del proprietario che abita sopra casa tua, dovresti prima chiedere l'autorizzazione. Se non l'hai chiesta e sei stato tu con le tua installazione a contribuire all'ammaloramento della verniciatura, ti si potrebbe rispondere che come di tua spontanea volontà ti sei agganciato senza chiedere l'autorizzazione, così di tua spontanea volontà puoi verniciarti il sottobalcone se non ti aggrada scrostato.

Se invece lo scrostamento è dovuto solo alle acque pluviali, e si vede perfettamente, allora in quel caso devi chiedere al proprietario di sopra di ritinteggiare. Resta inteso che egli, non avendo le ali, dovrà avere accesso gratis a casa tua.
Quindi devi scegliere: ti tieni il soffitto del balcone scrostato, oppure apri la porta agli operai del tuo vicino per permettere loro la tinteggiatura del suo sottobalcone, cioè del tuo soffitto? Decidi. Resta inteso che quello che abita sopra di te non accetterà mai i TUOI operai, perché deve pagare LUI. Altrimenti, al solito, la verniciatura te la fai da solo, e te la paghi pure.
 

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie per la risposta; io pensavo che in caso di rifacimento dell'intonaco ammalorato e conseguente tinteggiatura del sottobalcone queste spese ricadessero sul proprietario del balcone aggettante inteso come prolungamento dell'appartamento; la sola tinteggiatura però credevo fosse a carico del proprietario del balcone che in teoria può tinteggiare il soffitto del suo balcone tutte le volte che vuole
 
U

User_29045

Ospite
Se quello sotto tinteggia a sue spese, quello sopra non avrà nulla da ridire, anche se spetterebbe a lui farlo.

A trovarne, di gente così. Anche perché quello di sopra, mentre quello di sotto tinteggia il soffitto, non si accorge neanche che sta tinteggiando. Non potrebbe fisicamente aver qualcosa da ridire, perché non lo vede neppure.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A trovarne, di gente così.
Io a Milano lo faccio, perché mi da fastidio vedere cose fuori posto, se posso porci rimedio.
Ovviamente quello sopra non si lamenta, ammesso che se ne sia mai accorto !
Mentre quello sotto mi ha chiesto di pagare perché il mio balcone sotto era danneggiato anche nell’intonaco e lo aveva fatto sistemare a sue spese; peccato che il danno era causato dalle sue tende da sole, quindi non gli ho dato una lira, dopo
avergli chiarito come funziona 😉
 
U

User_29045

Ospite
Ovviamente quello sopra non si lamenta, ammesso che se ne sia mai accorto !

Credo non se ne sia mai accorto.

quello sotto mi ha chiesto di pagare perché il mio balcone sotto era danneggiato anche nell’intonaco e lo aveva fatto sistemare a sue spese; peccato che il danno era causato dalle sue tende da sole, quindi non gli ho dato una lira, dopo
avergli chiarito come funziona

Un giorno mi spiegherai cosa devo rispondere esattamente a quello del piano di sotto che, in uno dei tanti giorni in cui anni fa stavo fuori casa tutto il giorno per lavoro, ha usato il mio sottobalcone per agganciarci la sua tenda. Lo aspetto al varco, quando verrà a chiedermi di ripristinargli l'intonaco e ritinteggiare.

Ma i lavori di facciata al 90% riguardano anche balconi e sottobalconi, per caso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto