Il balcone viene visto come il naturale prolungamento dell'appartamento, quindi la tinteggiatura del sottobalcone dovrebbe farla il proprietario del balcone.
Però come al solito ci sono dei casi da discutere.
Come ben sai, se ti agganci al sottobalcone di quello che abita sopra di te per installare tendaggi, verande, o quant'altro, potresti contribuire allo scrostamento della vernice del sottobalcone. Ogni volta che fai queste operazioni, proprio perché il sottobalcone sulla tua testa è del proprietario che abita sopra casa tua, dovresti prima chiedere l'autorizzazione. Se non l'hai chiesta e sei stato tu con le tua installazione a contribuire all'ammaloramento della verniciatura, ti si potrebbe rispondere che come di tua spontanea volontà ti sei agganciato senza chiedere l'autorizzazione, così di tua spontanea volontà puoi verniciarti il sottobalcone se non ti aggrada scrostato.
Se invece lo scrostamento è dovuto solo alle acque pluviali, e si vede perfettamente, allora in quel caso devi chiedere al proprietario di sopra di ritinteggiare. Resta inteso che egli, non avendo le ali, dovrà avere accesso gratis a casa tua.
Quindi devi scegliere: ti tieni il soffitto del balcone scrostato, oppure apri la porta agli operai del tuo vicino per permettere loro la tinteggiatura del suo sottobalcone, cioè del tuo soffitto? Decidi. Resta inteso che quello che abita sopra di te non accetterà mai i TUOI operai, perché deve pagare LUI. Altrimenti, al solito, la verniciatura te la fai da solo, e te la paghi pure.