chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No Gianco se ti riferisci a me essendo un centro di assistenza di stufe a pellet per 12 marchi differenti lascio immaginare quante chiamate ho avuto nel periodo invernale e adesso incomincia la manutenzione, spero di trovare il tempo per scrivere, qui mi sento tra amici anche se si litiga....bonariamente.... ma penso che comunque ci facciamo solo del bene disinteressato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Di solito il terreno su cui sorge il fabbricato diviso in più proprietà (il classico condominio) è una parte comune non censibile e non potrebbe essere altrimenti, anche perché in caso diverso sarebbe come accedere ad un terreno altrui per entrare in casa propria, e non avrebbe senso.
Sicuramente non esisterà il BCNC in catasto come particella ma nessuno può vendere un fabbricato e tenersi il terreno di pertinenza.

Anche per eventuali modifiche dello stesso (ristrutturazione o altro) significherebbe chiedere il permesso del proprietario del lotto per fare manutenzioni... Pura follia.
 
O

Ollj

Ospite
La particella 1104 è il condominio, mentre le particelle 482 e 698 risultano essere, in base ai documenti in mio possesso, di proprietà dei venditori originari.
Ora non so bene come funziona, ma un condominio non dovrebbe avere per diritto l'accesso alla strada? Il destino delle particelle 482 e 698 non dovrebbe essere quello del condominio e quindi automaticamente passare dai proprietari originali agli attuali?

1) Il Condominio ha diritto di accesso alla pubblica via (salvo non sia dotato di altri agevoli uscite) e ciò, infatti, mai vi fu negato dai proprietari delle particelle 482/698; del resto una cosa è la servitù di passaggio a favore del Condominio (e di sottoservizi) altra il diritto di proprietà (ad elementi presentati non sussistente).
2) Il destino delle particelle 482/698 fu definito dalla volontà dell'iniziale ed unico proprietario; se egli se ne riservò la titolarità, quanto a ciò nulla può accampare il Condominio; nessun automatismo, anzi.
3) Quanto appare a Catasto è meramente indicativo e non costituisce prova assoluta; sono i titoli, in possesso delle parti, a definire con certezza il tutto.

No, è stato tutto il condominio a farsi carico delle spese per fogna e acquedotto. Inoltre, lo spazio antistante non è asfaltato, al contrario di quanto potrebbe sembrare dalla foto.
Come previsto dalla legge, salvo titolo/convenzione che disponga il contrario; il Condominio si avvantaggia dell'onere imposto (sottoservizi), ne deve curare anche la manutenzione e sopportarne i costi (senza aggravio alcuno per il proprietario "servente")
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto