ti auguro comunque che il sig. Rossi sia un galantuomo.
Ti aggiorno sulla vicenda che ha del comico. Ieri mattina di buon'ora, manco io fossi un panettiere, mi arriva un SMS da Mario Rossi, precedente proprietario, che dice: "Caro Possessore De Possessoris, sono Mario Rossi, ex condomino di Via delle Botteghe Oscure, ti chiamo perché sono stato informato che sono arrivate le rate del pagamento di una condanna del condominio della SPLENDIDONA SPENDUTA (*), tu ne sai qualcosa? A quanto ammontano le rate? Fammi sapere quando ti posso disturbare 5 minuti, ciao, Mario Rossi".
(*) Sbagliando il nome della ditta, ovviamente.
Ora, io a un SMS così non ho neppure dato seguito. E ti spiego perché. Questo buontempone vuole non pagare e cerca appoggio morale da me anziché rivolgersi all'Amministratore di Condominio. E poi, "sono stato informato"... da chi?? Se è stato informato... poteva anche chiedergli il resto, no?? Io non sono aggiornato su come sta agendo l'Amministratore:
- Opzione 1: Sta chiedendo i soldi al nuovo proprietario Luigi Bianchi, dicendogli che poi dovrà rivalersi su Mario Rossi telefonandogli?
- Opzione 2: Sta chiedendo i soldi al vecchio proprietario Mario Rossi, dicendogli che da rogito così è previsto?
Qualunque sia la risposta, io rischio di sbagliare in ogni caso: se dico a Mario Rossi che deve pagare lui (come risulta sul rogito), l'Amministratore mi dirà: "Hai sbagliato, io ho chiesto i soldi a Luigi Bianchi, adesso per colpa tua rischiamo che non mi paghino né Mario Rossi né Luigi Bianchi". Se invece dico a Mario Rossi che deve pagare Luigi Bianchi, l'Amministratore mi dirà: "Hai sbagliato, io ho chiesto i soldi a Mario Rossi, adesso per colpa tua rischiamo che non mi paghino né l'uno né l'altro".
Siccome io non sono l'amministratore di condominio, e siccome ormai Mario Rossi abita dall'altra parte di Roma e io non ho tempo da perdere per 5 minuti che poi puntualmente si rivelano 120 minuti di chiacchiere sterili (perché poi Mario Rossi è noto per fare come gli pare, oltretutto dopo averti fatto stare 2 ore al telefono a parlare di fuffa, tanto lui da una parte gli entra e dall'altra gli esce), ho preferito trincerarmi dietro un dignitoso silenzio tombale. Mario Rossi capirà che il mio cellulare può anche cancellarlo. Se non ci arriva subito, ci arriverà tra qualche mese. Nel frattempo, speriamo che paghi.