Non sempre la via più breve o diretta è la migliore.
Appena compiuti gli ottanta anni la mia prima figlia col padre vedovo da oltre 25 anni, che mi ha fatto da madre e da sorella ...mi ha detto: Papà, nessuno è eterno...vuoi essere sepolto con la mamma oppure preferisci la cremazione??? Ho risposto per la cremazione. Se ci fosse stata anche la componente ereditaria avrebbe aggiunto con la stessa semplicità la domanda relativa ai beni in successione. Parimente prova a fare con lo zio una prima domanda circa il luogo, il modo ed altro per la sua dipartita con le stesse parole di mia figlia:
"ZIO!!! Nessuno è eterno...ecc.ecc.". dopo di che
aggiungerai: Già che ci siamo, dovendo comunque gestire la "pratica" sistemiamo nel migliore dei modi anche la disponibilità dei tuoi risparmi evitando a me e mio fratello le gravosi
complicazioni inerenti al rapporto con la banca che come niente blocca il conto e spesso si rifiuta persino di anticipare le spese vive della "cerimonia". Noi ti vogliamo bene e ti saremo sempre vicino assistendoti nel migliore dei modi, anche in omaggio alla memoria di nostro padre.
Ho già dato questo consiglio molte volte...ed è sempre andato bene. Coraggio e Auguri. Quiproquo.