MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Le AA.II. non dovrebbero fatturare in base al prezzo di vendita dell'immobile, ma in base al lavoro che svolgono
Su questo non concordo; il lavoronon è solo tempo impiegato ma anche e soprattutto esperienza di anni che si materializzano nel servizio erogato. Se sono richieste competenze specifiche e la responsabilità è alta, è giusto che il compenso sia commisurato.
Però così andiamo off topic, mi fermerei qui
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi rimane la sensazione della sproporzione.
Si stanno diffondendo le agenzie immobiliari "zero provvigioni per il venditore". Sono grandi aziende operative in molte città italiane, ma anche agenzie più piccole che operano in una zona limitata.
Io me ne sono avvalsa con soddisfazione per una vendita che non riuscivo a gestire personalmente come faccio di solito, perché inerente un appartamento lontano dal mio luogo di residenza e lavoro.
L'acquirente ha pagato la provvigione del 4% + IVA.
A mio carico solo l'APE e la RRE, redatti da miei consulenti di fiducia a cui mi rivolgo per ogni compravendita.

Però non penso che quell'agenzia avrebbe accettato l'incarico di vendita di un immobile valutato 40.000 euro come il vostro; comunque non alle condizioni suddette.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono richieste competenze specifiche
Purtroppo non tutti gli agenti (o sedicenti tali, ma truffaldini in quanto non abilitati regolarmente) hanno le competenze necessarie per portare a buon fine una compravendita.

la responsabilità è alta
A quali responsabilità ti riferisci?

Quando qualcosa non fila liscio (tipo irregolarità catastali e urbanistiche dell'immobile) è difficilissimo dimostrare la responsabilità dell'agente. Che può sostenere di non esserne a conoscenza perché il venditore gliele ha nascoste e lui in quanto intermediario non è tenuto a fare alcuna verifica.

Se l'agente sbaglia nel redigere le proposte di acquisto/contratti preliminari scrivendo clausole poco chiare o ambigue, la responsabilità ricade sulle parti (promissario venditore e promissario acquirente) che le hanno firmate senza controllarle.
Sovente le parti non sono esperte in materia, e non fanno controllare i contratti da propri consulenti perché erroneamente si fidano dell'agente.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
uno schiaffo in faccia, per esempio, a un infermiere, che lavora di giorno, di notte e nei festivi
Per favore, non esageriamo. L'attività di agente immobiliare in Italia non è libera, ma soggetta a una serie di requisiti (chiaro, per chi lavora ed è regolarmente abilitato all'esercizio).
un'attività neanche minimamente paragonabile a quella di un A.I.
Detta così, l'agente immobiliare dovrebbe sentirsi costantemente in colpa nei confronti dell'infermiere, ma perché mai? Sì, certamente non salva vite umane.

Io credo che chiunque svolga una professione, qualunque essa sia, con l'adeguata etica e passione, non debba sentirsi inadeguato nei confronti di nessuno.

La questione dei "salari" è un problema di tanti lavoratori e lavoratrici del nostro Paese.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
un'esagerazione! E anche una vergogna e uno schiaffo in faccia, per esempio, a un infermiere,
Nessuno vieta ad un infermiere di intraprendere la carriera da agente.

Sono gli stipendi degli infermieri, casomai, che sono bassi; ma non sono paragonabili quelli di un dipendente con chi lavora in proprio
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quello che scrivi si commenta da sè
In che senso? Ho semplicemente risposto al tuo commento.
Competenze? Professionalità? Responsabilità? Ma di cosa stiamo parlando? Mah!
Bene, queste sono caratteristiche che dovrebbero (non sempre accade) riguardare ogni lavoratore e professionista, indipendentemente dal ruolo svolto nella società, non condividi?
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
In provincia di Pordenone, i prezzi si aggirano sul 3% più IVA e il servizio dell'agenzia si conclude dal notaio. Per me, 3.000 euro sono troppi. Per curiosità chiedi all'agenzia chiarimenti nel caso di specie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto