sierra2004

Membro Ordinario
Salve,
a causa di eredità fortunatamente ricevute io, che sono divorziato ed ho due figli, vivo in una casa metà mia e metà di mio fratello. Mio fretello, divorziato con due figli, vive in una casa metà sua e metà mia.
Le case hanno un valore simile.
E' possibile in qualche modo far si che ognuno diventi totalmente propietario della propia casa, magari senza atti di vendita con il relativo esborso in tasse?
Grazie a tutti

sierra 2004
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
La permuta differisce dalla vendita in quanto lo scambio non avviene verso il corrispettivo di un prezzo, ma tramite il reciproco trasferimento della proprietà di cose o della titolarità di altri diritti. E' più vantaggiosa di una compravendita in quanto le imposte vengono pagate solo sull'immobile dal valore più elevato, e divise a metà. Ciò significa che di fatto le spese si dimezzano, ed è comunque necessario un rogito notarile (da pagare) e spese accessorie in genere. In pratica non è possibile "scambiarsi" un immobile senza tirar fuori denaro, si può fare ad un costo un po' ridotto. Per capire esattamente cosa ti costerà rivolgiti al tuo notaio, o ad un buon commercialista.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come mai non avete eseguito la suddivisione in sede di dichiarazione di successione? Oppure le rispettive metà vi sono pervenute tramite testamento da qualche parente diverso dai genitori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto