veramente mi giunge proprio nuova la notizia che ora le locazioni commerciali si possono rivalutare al 100 % dell' istat
non conosco i codici e le date delle leggi, ma oggi è la prima volta in assoluto che sento che si può aggiornare il canone della locazione commerciale al 100 % dell' indice istat(e non al max al 75 %)
per il resto, vediamo se finalmente riesco a farmi capire con un esempio=
se magari a giugno 2010 il canone era di 1000 euro al mese, e se andava aggiornato al 2,2 %, perchè l'istat per giugno 2010 pubblicava quel dato, e se, per semplificare, si dovesse calcolare il 100 % dell'istat, come è possibile per le locazioni abitative, il nuovo canone sarebbe a giugno 2010 sarebbe diventato di 1022 euro
se poi a giugno 2011 l'istat pubblicava come indice 1,8 %, il nuovo canone saliva di 18,396 euro = 1040.396 euro
come è evidente, il nuovo canone del 2011 non è più basso del nuovo canone del 2010, semplicemente è salito qualche euro in meno di quello aggiornato nel 2010...1040.396 euro non è una cifra più piccola di 1022 euro=è più grande
per il resto, non esiste nessun valido motivo per calcolare l'aumento istat da inizio contratto, dopo anni, tranne quello in cui il locatore, dopo anni, si ricorda che può applicare l'adeguamento istat, come previsto nel suo contratto
se si calcola l'aumento istat da inizio contratto al 2010, e poi nel 2011 si fà la stessa cosa, il risultato finale dell'importo del canone di locazione che si ottiene è lo stesso che si ottiene aggiornando di anno in anno il canone, come poi così fanno tutti
attendo qualche altra persona che mi conferma che per una legge del 2009, da allora si può calcolare l'aumento istat al 100 % nelle locazioni commerciali
quasi tuti i giorni visito il forum, e negli ultimi 3 anni non mi ricordo di una sola persona che abbia affermato/dichiarato questa novità