Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Rifare il cappotto e non gli impianti non aumenta il valoreun immobile che ha subito un intervento di efficientamento energetico ben fatto avrà sicuramente un incremento di valore, sempre proporzionato alla tipologia ma il confort abitativo ha il suo peso, sul valore catastale no
Non sono d'accordo, il solo fatto di risparmiare sull'isolamento termico, permette un discreto risparmio energetico e permette un'esistenza più piacevole. Ed i pregi si pagano.Rifare il cappotto e non gli impianti non aumenta il valore
Nel mio condominio faremo il recupero del 110%Sono d'accordo sul miglioramento del comfort, dei costi di riscaldamento (e per chi ce l'ha, del raffrescamento estivo) e di un modesto incremento di valore grazie alla ristrutturazione e al minor costo di gestione. L'incremento di valore da solo probabilmente non giustificherebbe l'investimento, ma visto che è lo Stato a pagare...
Per quanto riguarda i contro:
1) L'edificio viene rivestito di schiuma espansa, del tutto inidonea a piantare anche un solo chiodo. Quindi addio alla possibilità di installare qualsiasi cosa in facciata (parabole, stendipanni, antenne e antennine, sirene di allarmi, ...). Vero che sulla facciata fronte strada dovrebbe essere proibito, ma sul retro non sempre lo è.
2) La schiuma espansa dovrebbe essere a prova di incendio, probabilmente come quella del palazzo di Milano andato a fuoco il mese scorso, appena dopo che era stato fatto il cappotto. Il produttore garantisce che è antifiamma? Forse, ma io non mi fido, soprattutto quando il produttore è solo uno dei soggetti coinvolti. C'è il main contractor, l'installatore, il produttore della colla... troppi soggetti che rendono facile lo scaricabarile, se qualcosa non va. E allora provaci tu a far valere la garanzia.
3) Ricordiamo che il cappotto ti porta via 15 cm buoni di balconi e terrazzi.
4) Questa schiuma espansa quanto dura? E se incomincia a staccarsi o a sfaldarsi, quanto costerà lo smaltimento e il rirpristino?
La ditta, se non fallisce appena finito il lavoro o poco dopo. Di fatto nessuno. Il rischio di lavori fatti male o materiali scedenti è altissimo. Tanto te ne accorgi appena finita la garanzia di 2 anniNel mio condominio faremo il recupero del 110%
Sul perimetro delle facciate verrà’ messa una pittura, doppia mano, che fungerà da isolante termico
Io ho un po’ di perplessità, è stato scelto questo prodotto per non avere ingombro sui balconi dei 15 cm famosi
Chi garantirà questa “vernice”?
Booh
Nemmeno 1 chiodo rappresenta un valido sistema per fissare qualcosa su un muro esterno.1) L'edificio viene rivestito di schiuma espansa, del tutto inidonea a piantare anche un solo chiodo.
Nessun materiale è a "prova di incendio"..2) La schiuma espansa dovrebbe essere a prova di incendio, probabilmente come quella del palazzo di Milano andato a fuoco
)Ricordiamo che il cappotto ti porta via 15 c
penso proprio che la rendita catastale dell'immobile dopo i lavori aumenterà sicuramente a prescindere del 110
Gratis per sempre!