griz

Membro Storico
Professionista
un immobile che ha subito un intervento di efficientamento energetico ben fatto avrà sicuramente un incremento di valore, sempre proporzionato alla tipologia ma il confort abitativo ha il suo peso, sul valore catastale no

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
un immobile che ha subito un intervento di efficientamento energetico ben fatto avrà sicuramente un incremento di valore, sempre proporzionato alla tipologia ma il confort abitativo ha il suo peso, sul valore catastale no
Rifare il cappotto e non gli impianti non aumenta il valore

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo sul miglioramento del comfort, dei costi di riscaldamento (e per chi ce l'ha, del raffrescamento estivo) e di un modesto incremento di valore grazie alla ristrutturazione e al minor costo di gestione. L'incremento di valore da solo probabilmente non giustificherebbe l'investimento, ma visto che è lo Stato a pagare...
Per quanto riguarda i contro:
1) L'edificio viene rivestito di schiuma espansa, del tutto inidonea a piantare anche un solo chiodo. Quindi addio alla possibilità di installare qualsiasi cosa in facciata (parabole, stendipanni, antenne e antennine, sirene di allarmi, ...). Vero che sulla facciata fronte strada dovrebbe essere proibito, ma sul retro non sempre lo è.
2) La schiuma espansa dovrebbe essere a prova di incendio, probabilmente come quella del palazzo di Milano andato a fuoco il mese scorso, appena dopo che era stato fatto il cappotto. Il produttore garantisce che è antifiamma? Forse, ma io non mi fido, soprattutto quando il produttore è solo uno dei soggetti coinvolti. C'è il main contractor, l'installatore, il produttore della colla... troppi soggetti che rendono facile lo scaricabarile, se qualcosa non va. E allora provaci tu a far valere la garanzia.
3) Ricordiamo che il cappotto ti porta via 15 cm buoni di balconi e terrazzi.
4) Questa schiuma espansa quanto dura? E se incomincia a staccarsi o a sfaldarsi, quanto costerà lo smaltimento e il rirpristino?

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,rispondo a MARTARINA, penso proprio che la rendita catastale dell'immobile dopo i lavori aumenterà sicuramente a prescindere del 110 o quant'altro,è sempre cosi' ogni volta che si effettuano lavori di ristrutturazioni,anche solo sostituire il vecchio con il nuovo,dopo aver fatto chiusura dei lavori ed eventuali aggiornamenti catastali,subito l'agenzia del territorio (catasto) aggiorna ........ e non di poco.
Parlo per esperienza personale, comune di SALERNO.

pesco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo sul miglioramento del comfort, dei costi di riscaldamento (e per chi ce l'ha, del raffrescamento estivo) e di un modesto incremento di valore grazie alla ristrutturazione e al minor costo di gestione. L'incremento di valore da solo probabilmente non giustificherebbe l'investimento, ma visto che è lo Stato a pagare...
Per quanto riguarda i contro:
1) L'edificio viene rivestito di schiuma espansa, del tutto inidonea a piantare anche un solo chiodo. Quindi addio alla possibilità di installare qualsiasi cosa in facciata (parabole, stendipanni, antenne e antennine, sirene di allarmi, ...). Vero che sulla facciata fronte strada dovrebbe essere proibito, ma sul retro non sempre lo è.
2) La schiuma espansa dovrebbe essere a prova di incendio, probabilmente come quella del palazzo di Milano andato a fuoco il mese scorso, appena dopo che era stato fatto il cappotto. Il produttore garantisce che è antifiamma? Forse, ma io non mi fido, soprattutto quando il produttore è solo uno dei soggetti coinvolti. C'è il main contractor, l'installatore, il produttore della colla... troppi soggetti che rendono facile lo scaricabarile, se qualcosa non va. E allora provaci tu a far valere la garanzia.
3) Ricordiamo che il cappotto ti porta via 15 cm buoni di balconi e terrazzi.
4) Questa schiuma espansa quanto dura? E se incomincia a staccarsi o a sfaldarsi, quanto costerà lo smaltimento e il rirpristino?
Nel mio condominio faremo il recupero del 110%
Sul perimetro delle facciate verrà’ messa una pittura, doppia mano, che fungerà da isolante termico
Io ho un po’ di perplessità, è stato scelto questo prodotto per non avere ingombro sui balconi dei 15 cm famosi
Chi garantirà questa “vernice”?
Booh

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio condominio faremo il recupero del 110%
Sul perimetro delle facciate verrà’ messa una pittura, doppia mano, che fungerà da isolante termico
Io ho un po’ di perplessità, è stato scelto questo prodotto per non avere ingombro sui balconi dei 15 cm famosi
Chi garantirà questa “vernice”?
Booh
La ditta, se non fallisce appena finito il lavoro o poco dopo. Di fatto nessuno. Il rischio di lavori fatti male o materiali scedenti è altissimo. Tanto te ne accorgi appena finita la garanzia di 2 anni

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) L'edificio viene rivestito di schiuma espansa, del tutto inidonea a piantare anche un solo chiodo.
Nemmeno 1 chiodo rappresenta un valido sistema per fissare qualcosa su un muro esterno.
Esistono idonei sistemi per fissare sul "polistirolo".

2) La schiuma espansa dovrebbe essere a prova di incendio, probabilmente come quella del palazzo di Milano andato a fuoco
Nessun materiale è a "prova di incendio"..
quello che viene certificato secondo una classificazione REI è ad indicare che è autoestinguente.
Se poi qualcuno fa una posa non adeguata...cade ogni qualità.
)Ricordiamo che il cappotto ti porta via 15 c

Tale spessore non è sempre imperativo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto