vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi si può presentare ora la dichiarazione, con il pagamento delle normali imposte e tributi dovuti, anche per la voltura catastale, senza applicazione di sanzioni e interessi.
ma i discendenti legittimi hanno accettato l'eredità del de cuius nel termine di 10 anni dalla apertura della successione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Informazione molto utile, nel caso di ritardo quasi ventennale.
Questo è ciò che scrivono gli esperti, più di me, non so se anche di te....
Dichiarazione di successione: sanzioni per omissione e ritardo
[Torna su]
Se è omessa la registrazione della dichiarazione di successione, la sanzione è quella amministrativa che va dal 120% al 240% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 250 a 1.000 euro.

In caso di ritardo nella presentazione della dichiarazione di successione, non superiore a trenta giorni, si applica la sanzione amministrativa che va dal 60% al 120% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 150 a 500 euro.

Nel caso in cui il ritardo riguardi il versamento dell'imposta (che va fatto nel termine di 60 giorni successivi alla richiesta), si applica la sanzione del 30% sull'importo non versato.
Fonte: Successioni: tasse e imposte novita fiscali
(www.StudioCataldi.it)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco ha scritto:
Questo è ciò che scrivono gli esperti, più di me, non so se anche di te....
Vediamo anche questo esperto che ipotizza in ritarso maggiore.
Cosa succede se non si fa la successione dopo 10 anni dalla morte
Se la dichiarazione della successione non è stata presentata, l’imposta è accertata e liquidata d’ufficio dall’Agenzia delle entrate. L’avviso deve essere notificato entro il termine di decadenza di cinque anni dalla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione omessa. Tale termine vale anche per la dichiarazione di successione sostitutiva o integrativa.

L’imposta deve essere corrisposta anche se la dichiarazione è presentata oltre il termine di decadenza sopra riportato. Non saranno dovute, invece, le sanzioni per avvenuta prescrizione dei tempi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto