Rosab

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve ho bisogno di aiuto. Mio padre è a capo di una società srl al 50%. con la società ha richiesto un mutuo garantendo il suo immobile (prima Intestato a lui) che in un secondo momento ha donato(da 5 anni) a noi figlie. se dovesse fallire la società e quindi smettesse di pagare il mutuo...Possono intaccare il bene donato ??? cosa potrebbe succedere??
 
ha richiesto un mutuo garantendo il suo immobile (prima Intestato a lui) che in un secondo momento ha donato
Quindi il mutuo era garantito da un'ipoteca sull'immobile. In tal caso, l'atto di donazione sarà inopponibile alla banca, che potrà pertanto pignorare l'immobile a prescindere da chi sia divenuto nel frattempo proprietario. L'ipoteca resta a garanzia della banca fino a quando non sarà pagato interamente il debito.
 
fece un mutuo per costruire 10 appartamenti con fideiussione sul suo immobile. penso che andranno prima all'asta i 10 appartamenti per poi vedere se il mutuo si estinguerà,dopodichè per il restante del mutuo (se non coperto dalle aste dei 10 appartamenti), sarà il 50% la sua parte ancora da pagare ?! è così che funziona ?? da precisare che solo lui ha garantito il bene immobile per questo mutuo, però la società è 50%. Ti ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
 
sarà il 50% la sua parte ancora da pagare ?!

Quando si iscrive ipoteca su un bene la banca lo fa sempre in cifra maggiore della garanzia.
E tuo padre risponderà per l'intero controvalore perchè si è fatto garante con un bene personale (quindi anche più del 50%).
La sua responsabilità al 50% riguarda solo il capitale apportato nell'impresa...a cui si deve aggiungere l'eventuale responsabilità quale "amministratore".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top