Barbara mauri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho una questione da porre: vi è un cortile su cui affacciano due villette e un piccolo condominio. Il cortile è di proprietà dei proprietari delle due villette e di uno dei condomini del piccolo condominio (sono 3 in tutto).
I condomini hanno i garage (per raggiungerli godono di un diritto perpetuo di servitù), ma non hanno nessuna proprietà sul cortile.
Hanno fatto un'assemblea in cui hanno deliberato di parcheggiare all'interno del cortile e fuori dai loro garage, convocando solo un proprietario del cortile (che tra l'altro non è andato all'assemblea) e non avvisando nemmeno l'altro proprietario.
Io mi domando: possono prendere una tale decisione su un area che non è di loro proprietà, su cui hanno solo un diritto di passaggio? La delibera ha una qualche efficacia?
Grazie mille
Barbara
 
Non possono decidere di porre dei vincoli in una proprietà altrui. Possono solo godere della servitù di passaggio riconosciuta loro. E la presenza o meno di un solo proprietario non è valida per imporre un gravame su una proprietà i cui comproprietario non hanno espresso il loro assenso.
 
Il cortile è di proprietà dei proprietari delle due villette e di uno dei condomini del piccolo condominio (sono 3 in tutto).
come fai a sostenere ciò? Ci sono documenti in merito? Non è che in origine il condomino del condominio, comproprietario del cortile, abbia costruito la palazzina vendendo gli appartamenti ricavati creando il condominio?
 
Da come descritto mi sembra di aver inteso che il costruttore abbia aggiunto al condominio un piccolo fabbricato riservando il diritto di passo (servitù perpetua)
 
in effetti la cosa non quadra: la parte del giardino di proprietà del condomino potrebbe essere un'area del condominio assegnata in proprietà con l'appartamento al piano terreno. Rimane comunque abuso il disciplinare quest'area diversamente da quanto già stabilito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top