cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino mi aveva già detto di non voler pagare tutto l'anno 2024, ma solo i mesi da lui occupati.

Lui è arrivato a ottobre 2021 e ha fatto la manutenzione a novembre 2021, quindi lamenta il fatto di aver pagato per tutto il 2021 pur avendo occupato la casa per soli 3 mesi in quell'anno.
Secondo me ha ragione l'inquilino.
Io, ad esempio consegno sempre la casa con la manutenzione appena fatta, scrivendo nel contratto che quelle annuali successive sono a carico del conduttore.
A stare a questionare per due mesi del 2024 mi pare proprio inutile ... ma di quanto stiamo parlando?
In Toscana si paga dagli 80 ai 120 euro annuali, tre mesi per il 2024 sono in media 30 euro. Sei proprio così attaccata?
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma qui non sono solo i primi mesi del 2024.
C'è un 2023 che non è stato verificato e io non so se riceverò una sanzione tra tot tempo.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma qui non sono solo i primi mesi del 2024.
C'è un 2023 che non è stato verificato e io non so se riceverò una sanzione tra tot tempo.
Non hai mai specificato quando è stato l'ultimo controllo fumi e relativo bollino.
Se è stato fatto nel controllo di dicembre 2022, non avrai nessuna sanzione dato che la prossima scadenza è per il 2024.
Se invece, come ti avevo già scritto, nel 2023 avresti avuto il controllo fumi potresti avere problemi.
Basta che controlli il libretto della manutenzione della caldaia, il manutentore segnala bene quando fa il controllo fumi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto non considererei a mesi, ma la stagione invernale.
Nel presente caso avendo fatto fare la revisione a nov21 in pratica ha pagato all’ingresso. Non gli spetta quindi in uscita
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
2022 a dicembre

Se a dicembre 2022 è stato fatto il controllo fumi, secondo me ha ragione @cec
Se è stato fatto nel controllo di dicembre 2022, non avrai nessuna sanzione dato che la prossima scadenza è per il 2024.

Il prossimo controllo fumi biennale verrà fatto a dicembre 2024 e pagato da chi occuperà l'immobile in quel mese (il nuovo inquilino) oppure da te proprietaria se sarà sfitto.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
2021 a novembre (a due mesi dall'ingresso)
2022 a dicembre
E basta
questo lo abbiamo capito.
Ma quando è stato fatto il controllo dei fumi con pagamento bollino? A novembre '21 (in quel caso probabile sanzione) oppure a dicembre '22 ? (in quel caso nessun problema)
Ad anni alterni viene fatto, quindi rispondi a questo...
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho richiamato e l'ultimo controllo fumi risulta addirittura al 2019! Mi ha spiegato che prima era obbligatorio ogni 4 anni, adesso ogni due, e che quindi andava fatto nel 2023.
Dunque come mi regolo con la cauzione?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho richiamato e l'ultimo controllo fumi risulta addirittura al 2019! Mi ha spiegato che prima era obbligatorio ogni 4 anni, adesso ogni due, e che quindi andava fatto nel 2023.
Dunque come mi regolo con la cauzione?
Invece di richiamare il tecnico, controlla te nel libretto caldaia (che hai scritto di avere) di solito mettono una stampa tipo scontrino e riportano i dati sul libretto caldaia.
L'obbligatorietà del controllo fumi e bollino dopo i 4 anni è solo sulle nuove caldaie, per il resto, oramai da molti anni, si deve fare ogni due anni.
Un tecnico serio controlla il libretto e non esiste che non faccia il controllo fumi-bollino se è scaduto.
Non può essere che l'ultimo controllo fumi sia risalente al 2019 - altrimenti potresti contestare l'errato operato a chi ti ha fatto la manutenzione a novembre 21 e dicembre 22 (trattasi realmente di manutenzioni o chiamate per malfunzionamenti?), dalle annotazioni sul libretto e dalle ricevute di pagamento si capisce.
Oppure non avevi consegnato il libretto all'inquilino e poi ti lamenti con lui?
Prima di risponderti come regolarti con la cauzione va capita di chi è la colpa secondo me...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto