LisaPi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, vorrei presentarvi questa singolare questione, a parer mio assurda: vivo in affitto dal 2014 in un appartamento, con contratto 4x4 e tutte le utenze in regola; ho sempre pagato tutte le rate dell'affitto (ciò dimostrabile dalle ricevute bancarie) entro i limiti di contratto e non ho fatto danni/modifiche alla proprietà.
Il proprietario mi ha mandato una raccomandata per venire a casa mia, ci ho parlato e ha detto che vuole vendere la casa e che vuole portare degli acquirenti a vedere l'immobile, quindi devo rendermi disponibile a far fare le visite all'appartamento... partendo dal presupposto che io ho un contratto di affitto valido fino al 2018, come può il proprietario decidere di vendere la casa, ed eventaulmente mandarmi via??? Io voglio restare qui, non mi si può mandare via così per capriccio... per favore, datemi consigli su come far valere i miei diritti. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai il diritto di rimanere salvo che il locatore necessiti dell'abitazione per uso personale.
Il proprietario ha comunque sempre il diritto di vendere a terzi che gli subentreranno nel contratto in essere diventando i tuoi nuovi locatori...salvo tu non voglia acquistare.

Ovviamente potrebbe non essere facile trovare acquirenti visto che tu occupi lecitamente l'abitazione.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah!
Non sempre ci si deve allarmare,se sei una buona inquilina che paghi puntuale,può darsi che i nuovi proprietari,ti lasciano tranquillamente abitare dentro la casa!
Puodarsi che gli attuali proprietari abbiano purtroppo necessità di vendere!
Dipende, dai punti di vista!
Un appartamento locato é pur sempre portatore di reddito!
Lo si può vedere come un vantaggio!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come può il proprietario decidere di vendere la casa, ed eventaulmente mandarmi via?
Tu hai diritto di rimanere in quella casa almeno fino alla prima scadenza del contratto (2018).
Solamente a quell'epoca, chi sarà proprietario potrà avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandotene comunicazione con preavviso di almeno sei mesi, e per uno dei motivi elencati nell'art. 3 della legge n. 431/1998.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
Tu hai diritto di rimanere in quella casa almeno fino alla prima scadenza del contratto (2018).
se sei in buona fede il nuovo proprietario non ti manderà mai via e comunque non prima del 2018.
sappi che chi acquista un immobile locato lo fa per investimento, altrimenti con l'offerta che c'è in giro non rischia di effettuare altre spese per sfratti ed altro.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
fino al 2018 non ti manda via nessuno, per far visitare il locale deve mettersi d'accordo con te sia per gli orari chi per i giorni che tu dovrai stabilire
 

griz

Membro Storico
Professionista
condivido quanto scrive rita dedè, non è necessario allarmarsi, potr4bbe benissimo essere che il proprietario abbia necessità di vendere e "venda" anche te come occupante perfetto a chi desidera fare un investimento, ovviamente per mostrare la casa dovrà sottostare alle tue disponibiità che dovranno però esserci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto