Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
sto per ereditare un appartamento al primo e ultimo piano di una ex-cascina lombarda ristrutturata.
Come da titolo vorrei ricavare nel tetto sopra l'appartamento stesso (che è un tetto di proprietà, non in comune) un terrazzino a tasca, però il sottotetto non è sicuramente abitabile e forse nemmeno agibile.
Volevo chiedere se questo può essere un problema dal punto di vista dei permessi.
Grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A cosa ti serve un terrazzino a tasca ( considerando le spese relative ) in un ambiente non fruibile come locale abitativo?
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
@Franci63
esistono botole tipo questa:
maxresdefault.jpg
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se il sottotetto non è agibile, le altezze sono ridotte, come accederai al terrazzo?
Se però il tuo scopo è realizzare un tetto piano e accedere come in foto, puoi fare quello che vuoi, discutibile però il costo per la realizzazione
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
E' un tetto a falde con tegole.
Vorrei realizzare un terrazzino a tasca di circa 12-15mq (l'appartamento è il sottotetto misura 75mq circa).
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da cosa desumi la piena proprietà?
Me lo chiedevo anch'io.
Se sei al primo piano, ci sarà un piano terra. Quindi, a meno di particolari condizioni, il tetto è comune.

Inoltre, le due affermazioni seguenti lasciano perplessi:
l'appartamento è il sottotetto

il sottotetto non è sicuramente abitabile e forse nemmeno agibile.
Dobbiamo quindi dedurre che l'appartamento non è né abitabile né (forse) agibile...
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
La "è" accentata è un errore di battitura, volevo dire che l'appartamento è di 75mq e quindi anche il sottotetto soprastante ha la stessa sup.

Non so per quale motivo ma il tetto di tutta questa ex-cascina è di proprietà (a pezzi) dei possessori degli immobili del primo piano. Nei vari rogiti è indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto