Gugli

Membro Attivo
Lo zio muore e lascia la casa dove abita a tre nipoti quindi un 1/3 + 1/3 + 1/3 con successione legittima... l'immobile in questione era ed è anche la residenza di due dei tre nipoti
... mi domandavo se in questo caso nella dichiarazione di successione si deve calcolare l'aliquota delle Imposte Ipotecarie e Catastali che ammontano (se non sbaglio) al 6%...?
oppure si pagano le suddette imposte al minimo per effetto della dell'agevolazione Prima Casa ossai 200,00+200,00 + altri oneri ... anche e solo per la quota 1/3in quanto l'agevolazione si dovrebbe estendere anche alle restanti quote ...
Poi ... se nel frattempo venuto a mancare anche uno dei due nipoti che abitavano con lo zio il medesimo immobile (quindi andrebbe in successione 1/2+1/2..) il nipote che ha la residenza potrebbe ottenere l'agevolazione Prima Casa quindi pagare il minimo per la totalità della successione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nella dichiarazione di successione si deve calcolare l'aliquota delle Imposte Ipotecarie e Catastali che ammontano (se non sbaglio) al 6%...?
Se non spetta l'agevolazione "prima casa", l'imposta ipotecaria proporzionale ha l'aliquota del 2% e quella catastale dell'1%.
oppure si pagano le suddette imposte al minimo per effetto della dell'agevolazione Prima Casa
Sì, spettano le agevolazioni. Quindi: 200 euro + 200 euro.
il nipote che ha la residenza potrebbe ottenere l'agevolazione Prima Casa quindi pagare il minimo per la totalità della successione?
Sempre 200 euro + 200 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto