ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti i lettori.

Come da oggetto, mi chiedevo chi è legittimato a promuovere uno sfratto per morosità, l'usufruttuario oppure il nudo proprietario ? Mi riferisco al caso di immobile regolato da contratto locativo il cui locatore è deceduto e con testamento pubblico ha lasciato l'usufrutto alla moglie e la nuda proprietà al figlio.

Grazie e buon prosieuguo di serata,
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
locatore è deceduto e con testamento pubblico ha lasciato l'usufrutto alla moglie e la nuda proprietà al figlio.
ha voluto applicare il criterio di successione ante 1975 dove al coniuge superstite andava l'usufrutto mentre la proprietà andava ai figli. Oggi non è così; e se fosse lesa la quota di legittima del coniuge superstite questo potrebbe presentare la domanda per integrare la propria parte di proprietà destinatagli per legge.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ha voluto applicare il criterio di successione ante 1975 dove al coniuge superstite andava l'usufrutto mentre la proprietà andava ai figli. Oggi non è così; e se fosse lesa la quota di legittima del coniuge superstite questo potrebbe presentare la domanda per integrare la propria parte di proprietà destinatagli per legge.
Siamo usciti fuori dal seminato. Ante riforma conunque era previsto il 33% di usufrutto in capo al coniuge. La richiesta del postante comunque non era questa e non penso che vi sia questa intenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto