xman80an

Membro Attivo
una decina di anni fa ero socio di capitale al 50 % di una srl
l'amministratore chiese un prestito di 30 mila euro alla bnl, ma la banca chiese come garanzia la firma dei soci.
io all'epoca ero senza lavoro, senza reddito e senza beni.
il prestito non fu pagato e fui iscritto con segnalazione di sofferenza alla centrale rischi.
il credito della bnl, venne poi venduto ad una societa recupero crediti, con la quale si trovo l accordo di chiudere la posizione pagando 20 mila euro. pagamento eseguito a febbraio 2012. la societa si impegnava a sospendere immediatamente la segnalazione alla cr.
mesi fa ho controllato la cr e risulta fino ad agosto 2015 ,mese per mese, questa sofferenza. da agosto 2015 poi sparisce.
domanda :
ma è nromale che questa sofferenza sia arrivata fino al 2015? ed è normale che sia ancora li tutta visibile?
come intermediario sulla cr risulta sempre bnl.
volevo accedere ad un mutuo ma, ho letto che con questo cr non posso accedere neanche ad un prestito!!
la crif è pulita
secondo voi è normale cosi??
vi allego le prime pagine della cr
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    101 KB · Visite: 72
  • f2.jpg
    f2.jpg
    46,3 KB · Visite: 66
  • f3.jpg
    f3.jpg
    74 KB · Visite: 66

Franz

Membro Attivo
Impresa
la crif è pulita, ma i cattivi pagatori ci rimangono per decenni, perchè banche e finanziarie prima di erogare prestiti consultano lo storico del richiedente e non cosa risulta in crif.......quindi non starei tanto a preoccuparmi di cosa risulta in crif, tanto se chiedi un nuovo prestito non te lo danno
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
volevo accedere ad un mutuo ma, ho letto che con questo cr non posso accedere neanche ad un prestito!!
la crif è pulita
secondo voi è normale cosi??

Non è proprio così, ogni banca valuta chi gli chiede credito e valuta le sue garanzie.

Tu puoi avere titoli/crediti/valuta/proprietà per un valore che la banca considera congruo per avere le sue garanzie.

Non è poi solo la CR che viene guardata, c'è un registro anche per chi emette assegni "cabrio", si guarda il reddito mensile etc etc. Certo che se tutti questi indicatori ti segnalano come poco "affidabile" hai poche speranze.
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
una decina di anni fa ero socio di capitale al 50 % di una srl
l'amministratore chiese un prestito di 30 mila euro alla bnl, ma la banca chiese come garanzia la firma dei soci.
io all'epoca ero senza lavoro, senza reddito e senza beni.
il prestito non fu pagato e fui iscritto con segnalazione di sofferenza alla centrale rischi.
il credito della bnl, venne poi venduto ad una societa recupero crediti, con la quale si trovo l accordo di chiudere la posizione pagando 20 mila euro. pagamento eseguito a febbraio 2012. la societa si impegnava a sospendere immediatamente la segnalazione alla cr.
mesi fa ho controllato la cr e risulta fino ad agosto 2015 ,mese per mese, questa sofferenza. da agosto 2015 poi sparisce.
domanda :
ma è nromale che questa sofferenza sia arrivata fino al 2015? ed è normale che sia ancora li tutta visibile?
come intermediario sulla cr risulta sempre bnl.
volevo accedere ad un mutuo ma, ho letto che con questo cr non posso accedere neanche ad un prestito!!
la crif è pulita
secondo voi è normale cosi??
vi allego le prime pagine della cr
Non sarei così catastrofico e perentorio. Prima cosa la segnalazione in CR Banca d'Italia effettivamente rimane per sempre, ma le banche di solito non fanno lo storico ma solo la visura degli ultimi 12 mesi. Per cui se fai una visura degli ultimi 12 mesi non dovrebbe uscire alcuna sofferenza. Per i prestiti personali la maggior parte della finanziarie non fanno la CR. Per quanto riguarda la CRIF gli eventi terminati negativamente possono essere cancellati trascorsi 36 mesi dalla data di fine prestito o dalla data di ultimo aggiornamento. Quindi se ci sono i tempi si può ottenere una cancellazione. E' chiaro che se però anche ottenute tutte le cancellazioni si va a chiedere un prestito o un mutuo alla BNL (o azienda collegata es.: findomestic) il dato a loro internamente risulterà a vita, questo non vuol dire che a priori ti venga negato il prestito o mutuo ma riduce di molto le probabilità presso l'intermediario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la CRIF gli eventi terminati negativamente possono essere cancellati trascorsi 36 mesi dalla data di fine prestito o dalla data di ultimo aggiornamento.
Non "possono essere cancellati", ma "sono cancellati", e automaticamente. Dato che possono essere conservati nel sistema di informazioni creditizie non oltre trentasei mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, o comunque dalla data di cessazione del rapporto.
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
Non "possono essere cancellati", ma "sono cancellati", e automaticamente. Dato che possono essere conservati nel sistema di informazioni creditizie non oltre trentasei mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, o comunque dalla data di cessazione del rapporto.
Purtroppo molto spesso capita che non vengano aggiornati da CRIF se non in presenza di un'esplicita richiesta dell'interessato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto