diabolik2009

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema che certamente è abbastanza facile per voi:

Io ho autorizzato (verbalmente) un mio vicino di fondo a passare (solo pedonale) nel mio fondo per accedere al suo, considerando che il suo reale diritto di passaggio (presso altro fondo comunale)è temporaneamente occupato.Premetto che il mio vicino è anche un affittuario (non è il propietario)...!!
Ora io vorrei fare una scrittura privata (con una data certa) in cui io permetto (temporanemaente) il passaggio del mio vicino per accedere al suo fondo, questa scrittura (dicesi "servitu' di passaggio ") mi è stata consigliata da un mio amico per evitarmi problemi futuri con il mio vicino............ora io chiedo a voi se avete un qualche fac simile di scrittura privata che voi mi potete consigliare , tenedo presente che io vorrei essere tutelato il piu' possibile, in quando questa è una concessione che io faccio al mio vicino a titolo gratuito.
Come potre scriverci per tutelarmi??
Vi ringrazio anticipatamente tutti voi...!!
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
puoi semplicemente concedergli il passaggio per commodato , per consolidarsi una servitu occorono 20 anni di uso e penso che nel frattempo si liberi l'altro accessso si renda disponibile .
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Diciamo che stai concedendo il passaggio e non stai creando una servitù di passaggio, detto questo stai facendo una scrittura con una persona che non è neanche il proprietario, quindi stima i tempi che occorrono a ripristinare l'originaria via di accesso e in base a questa poni un limite di tempo al passaggio (fino al 31 maggio 20XX, . . ), il passaggio deve essere solo alla persona che lo ha chiesto e non per altri, definisi bene dove può passare e che deve passare solo a piedi e non con mezzi.
Luigi
 

diabolik2009

Nuovo Iscritto
Grazie oliveri e giggi......ma volendo concedere un passaggio in comodato, voi avete qualche tipo (fac simile) di scrittura privata al quale io posso fare riferimento??
Grazie ancora...!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto