navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentili tutti buona sera
avrei bisogno di una informazione il primo quadriennio con il mio inquilino scade il 1 agosto 2024 cosa debbo fare ?
- avvertirlo che scade ma forse sono fuori tempo
- per rinnovarlo per altri 4 debbo fare qualche comunicazione all'agenzia delle entrate!
grazie dell'eventuale aiuto
navol
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel contratto vi era scritto 4 anni rinnovabile per altri 4 io non ho dato disdetta e lui neppure.
è un contratto partito con mezza cedolare poi disdetta lo scorso anno quindi libero per entrambi i proprietari.
se è un 4+4 perché debbo compilare nuovamente il RIL che non so come posso fare se il contratto è il medesimo!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se è un 4+4 perché debbo compilare nuovamente il RIL
Perché l'art. 17, comma 1, secondo periodo del TUR (approvato con D.P.R. n. 131/1986) ne prevede l'obbligo. Infatti recita:
Entro il termine di trenta giorni deve essere presentata all'ufficio presso cui è stato registrato il contratto di locazione la comunicazione relativa alle cessioni, alle risoluzioni e alle proroghe anche tacite dello stesso.

Se l'Agenzia delle Entrate non ricevesse la comunicazione, considererebbe il contratto cessato.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se è un 4+4 perché debbo compilare nuovamente il RIL che non so come posso fare se il contratto è il medesimo!
E dato che col RLI ci versi pure l'imposta di registro, e considerato che sei passato in regime ordinario (IRPEF) , devi presentare il RLI ad ogni annualità, con calcolo dell'imposta (2% del canone annuale)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non necessariamente. L'imposta di registro può essere versata anche con il Mod. F24 ELIDE.
Che possa essere versata anche con F24 Elide non lo metto in dubbio.
Ma mi pare vada poi consegnato in ufficio accompagnato dal modulo RLI (e ai miei tempi anche con copia di documento): mi riferivo appunto soprattutto al RLI.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis grazie
per essere pratica vado alla voce non nuovi contratti cerco quello dell'inquilino poi in che voce vado dell'elenco a sinistra
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma anche lo scorso anno quando ho rinunciato alla mezza cedolare secca, ho pagato la tassa completa del 2%. dove si presentavano tutte le domande del caso. è quello che è da compilare per il rinnovo dei 4 anni successivi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto