Maiferma

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, sono nuova del forum. Cercando su Internet una possibile soluzione alla situazione in cui mi trovo, mi sono imbattuta su questo sito e leggendo sul forum ho visto che siete molto preparati. Chissà magari riuscite ad aiutarmi. Cerco di spiegare la situazione anche se non essendo del mestiere non mi sarà semplice. Io e i mie fratelli abbiamo ereditato in parte per successione e in parte per testamento i beni immobili a seguito della morte della mia mamma avvenuta il 28 febbraio 2019. Invece il mio papà è morto nel 1991 e la successione era stata regolarizzata a suo tempo. La successione della mamma è stata regolarizzata il 28 febbraio 2020. Io trovandomi proprietaria del 75% della casa ricevuta in eredità, volevo acquistare le parti dei miei fratelli ai quali non interessa. Per fare il rogito il notaio chiede la planimetria catastale che non risulta al catasto. Da li si è aperta l'odissea in quanto abbiamo scoperto che la planimetria non è stata mai presentata e che la casa allo stato di fatto risulta con un seminterrato regolare urbanisticamente ma non accatastato e con un secondo piano abusivo( si tratta di stanze molto piccole. Ogni piano circa 30mquadri) Mi sono adoperata affinchè venisse regolarizzata urbanisticamente per poi presentare la planimetria al catasto. Così finalmente ho il permesso in sanatoria e la planimetria. Purtroppo in fase di presentazione della planimetria al catasto l'operazione viene rifiutata perchè secondo il catasto, le due stanze devono prima essere accatastate metà per uno a nome dei deceduti, con subalterno diverso, poi bisogna rifare la successione di mio papà avvenuta circa 30 anni fa, poi quella di mia mamma, poi accorpare i due piani agli alle altri due gia esistenti al catasto e gia succedute e volturate e poi non ho capito più nulla. Insomma adesso mi trovo nella situazione che ho fatto accatastare le due stanze a nome dei miei... e ora? Come mi consigliate di procedere? se seguo le indicazioni dell'agenzia delle entrate, quanto mi costa in termini di tempo e di soldi? Ci sono altre vie più brevi per acquistare le altre parti della casa? le successioni si devono presentare exnovo o si fanno delle rettifiche? Purtroppo anche se mi sono rivolta a professionisti che mi sembravano abbastanza competenti, mi pare che non ne vengo fuori. Io vorrei solo regolarizzare la situazione. Grazie se riuscite a darmi dei consigli.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la situazione sembra complicata ma se i professionisti ai quali ti sei rivolta ti indicano un percorso, mi sa che è opportuno seguirlo
 

Maiferma

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie ma vorrei capire anche quanto mi costa come dicevo prima sia in termini di soldi che di tempo fare quello che questi professionisti mi hanno consigliato. Loro non mi hanno parlato di cifre e tanto meno di quanto tempo ci vuole affinchè la situazione sia regolare. @griz lei sa dirmi se si devono rifare le successioni o se devono essere modificate quelle già fatte? Tra l'altro l'immobile si trova a 1200 km di distanza da dove io risiedo. Per me non è facile seguire la questione. Se fossi stata sul posto magari sarebbe stato diverso. grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
fatti fare un preventivo dettagliato delle prestazioni necessarie coi vari passi e tempi, non mi sembra una richiesta folle. Esprimere un'opinione con le informazioni che hai scritto senza poter visionare i documenti che hai, è impossibile. La situazione sembra parecchio complicata
 

Maiferma

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie @griz, sto già chiedendo. Desideravo solo dei pareri alternativi. A volte le situazioni viste dal di fuori possono dare altre soluzioni. Comunque grazie e se qualcun’altro del forum a qualche consiglio sarebbe sicuramente ben accetto. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto