Matteo2

Nuovo Iscritto
salve, devo fare una riunione di usufrutto; so che si fa una voltura al catasto allegando un certificato di morte; quale è il modulo da usare? e come si compila? grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
· Obbligo di presentazione di domanda di volture nel caso di variazione delle titolarità sugli immobili urbani o rurali
A seguito di variazioni dei soggetti aventi diritto e/o delle relative titolarità, sugli immobili (urbani o rurali) avvenute per atti tra vivi (compravendita, donazione, ecc…) o a causa di morte (successione, riunione d’usufrutto), è fatto obbligo ai nuovi aventi diritto sugli immobili di presentare denuncia in catasto. La denuncia deve essere corredata dalla prescritta documentazione (per domanda di volture di catasto fabbricati o terreni) predisposta a firma del dichiarante o di un suo incaricato (tecnico, notaio, ecc…).
Agenzia del Territorio - Informazioni su diritti e doveri
+
Agenzia del Territorio - Modulistica per i cittadini
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riprendendo i dati risultanti nella visura catastale, escludendo tra gli intestatari l'usufruttuario deceduto e attribuendo il diritto reale di piena piena proprietà a quelli che erano i nudi proprietari; restano invariate le quote.
 

Noce&Ciliegio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, in una discussione simile ho letto che è sufficiente presentare la dichiarazione sostitutiva di decesso del beneficiario alla Agenzia delle Entrate del territorio di competenza. E' vero o è necessario rivolgersi a un professionista?
Grazie.

Cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto