elsagreer

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio condominio è composto da due appartamenti e due negozi. Il mio appartamento ha anche una terrazza , una sottoterrazza con sottostante un piccolo magazzino di altro condomino. C'è una corte condominiale con un manufatto di proprietà esclusiva. Il proprietario dell'appartamento sopra il mio pretende che le spese di rifacimento del tetto vengano suddivise anche con riferimento ai millesimi della mia terrazza, del magazzino sottostante e dalla proprietà esclusiva del terzo condomino. Non mi sembra corretta la ripartizione poichè la terrazza e i magazzini sottostanti non usufruiscono della copertura del tetto e le spese di rifacimento della facciata relativa a questa parte del fabbricato da lui non verrebbero sostenute. Spero di essere stata chiara e vorrei un consiglio da voi sul comportamento corretto da tenere. Grazie in anticipo.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Secondo la regola dettata dall'art. 1123 c.c., quando il tetto copre l'intero edificio, le spese di manutenzione devono essere sostenute da tutti i condòmini in base ai millesimi di proprietà. Se però le spese riguardano un tetto che copre solo una parte dell'edificio (o parti di edificio in misura differente), le stesse devono essere ripartite solo tra i condòmini proprietari delle unità coperte dal tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto