attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
:domanda: Con le frequenti "voci" ICI prima casa e rivalutazione rendita catastale le mie ansie aumentano.
L'area commerciale (sfitta da quasi dieci anni) di circa 300 mq ha un ICI annuale da paura.
La vendita è ormai chimera.
Oggi mi sono informata presso gli uffici comunali per poterla dichiarare inagibile (non cè gas disattivato dal precedente affittuario/ non cè corrente e l'impianto "residuo" non è a norma)
Sopra la stessa area commerciale ci sono due appartamenti sfitti.
Mi chiedo e vi chiedo l'inagibilità comporta il cambio (leggi riduzione) della rendita catastale?
E' saggia la mia decisione? L'inagibilità comporterebbe una riduzione del 50% di ICI ma quali sorprese x il futuro? Se arriva un acquirente? Se decidiamo (in attesa dei favolosi tempi migliori) di ristrutturare la parte commerciale in residenziale?
In sintesi la procedura (e il costo?) è fare domanda (bollata) all'ufficio tecnico (il sottoscritto bla bla bla,chiede che venga dichiarato inagibile...), l'ufficio contatterà l'ASL (costo 100 euro?) la quale farà l'accertamento che andrà poi all'ufficio tecnico il quale non sò che pratica farà, poi io andrò dal responsabile ICI con documento inagibilità dell'ufficio tecnico e poi? vi saprò dire.
Spero di essere stata chiara e concisa. Grazie Attelocin
P.S. Unità collabenti, mi piacerebbe saperne di più/I terreni edificabili pagano l'ICI? (scusate l'ignoranza)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto