profitto

Membro Attivo
Gentilissimi ,

Volevo inquadrare la mia posizione fiscale.

Sono disoccupato. ho svolto in passato lavori occasionali ma da diverso tempo nulla.

La mia unica fonte di reddito sono attività finanziarie di rispamrio e investimento con sostituto d'imposta .
Queste risorse sono in cointestazione con il mio nucleo familiare atte a valorizzare il reddito familiare.


Possiedo una quota di terreni
Una quota di immobili .

Vorrei capire se

il mio reddito complessivo ai fini erariali deve considerare anche quello finanziario già tassato separatamente?


Dovrei fare una dichiarazione per la quota in possesso dei redditi fondiari :


redditi agrari da attività di coltvazione del terreno
redditi dominicali dei terreni
redditi dei fabbricati

Se dai risparmi/patrimoni finanziari ricavo 3000 o 30000 eur annui già tassati .
Il mio reddito qual'è ?

Inoltre ai fini di esonero da ticket sanitari o sconti fiscali per chi non ha redditi alti , i redditi finanziari su conti familiari fanno cumulo per le agevolazioni?

Non conosco come si esprime la legge.


Ma se uno a 10milioni di euro in banca e un patrimonio immobiliare di 5milioni di euro.

Ma non lavora. Ha diritto all'esenzione dal ticket o bonus fiscali?
O per bonus fiscali , esenzioni vanno considerati patrimoni finanziari e immobiliari.

:sorrisone:


Per un esempio più coerente.

Se uno non ha redditi da lavoro alti (es, 0 eur annui)
Ma ha patrimoni finanziari e immobiliari complessivi per 300k?



Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Servizio sanitario in Italia è organizzato a livello regionale e come si sa, quì da noi, ogni Regione è un piccolo staterello autonomo.
Veniamo al tuo problema: la soluzione la puoi trovare se vai a visitare il sito della tua regione e ti soffermi a leggere le disposizioni in materia di ticket sanitari ed in particolare sulle esenzioni.
Non ho voslia di andarmi a leggere il regolamento di 21 Regioni, ordinarie e autonome, e province autonome, ma posso dirti con certezza quanto segue riguardo alla Regione Toscana.
Per ottenere l'esenzione dal ticket sanitario ( contribuzione alla spesa sanitaria) è necessario presentare il modello ISEE, che come ben saprai contiene tutti gli elementi di reddito, patrimoniali e finanziari da te citati. Anche quellli assoggettai ad imposta sostitutiva (redditi di natura finanziaria).
Se non si presenta il modello ISEE. si applica il valore massimo del ticket.
Ergo: se i valori da te indicati sono reali, non hai alcun diritto ad esenzioni di sorta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto