maurotardelli

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
nell'abitazione in cui vivo c'è un impianto di riscaldamento centralizzato (abitazione di 30 anni mentre la caldaia è stata sosituita 2 anni fa). Sto pensando di rifare gli infissi ma, al di la dell'estetica, mi domando quanto abbia senso spendere anche in funzione dell'isolamento.

Qualche tempo fa lessi che tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato devono obbligatoriamente installare contatori di calore entro il 2014. Se fosse vero renderebbe sensato scegliere infissi con la trasmittanza più bassa perchè questo avrebbe un ritorno più significativo sul mio bilancio familiare.

E' vera la nuova ordinanza o ho preso un abbaglio?
Se lo fosse, il condominio dovrà allinearsi indipendentemente dalla maggioranza dell'assemblea condominiale?

Grazie in anticipo per la vostra opinione

Saluti

mu
 

Informatemi

Nuovo Iscritto
Delibera Regione Lombardia n. IX/2601 in data 30 novembre 2011.
Obbligo di installazione entro il 1° agosto 2012 per potenze installate superiori a 350 Kw e impianti anteriori al 1° agosto 1987, prorogando il termine al 1° agosto 2013 per potenze superiori a 116,4 Kw e impianti anteriori al 1° agosto 1998.
L'obbligo scatterà per tutti gli edifici entro il 1° agosto 2014.
ATTENZIONE: SI FA RIFERIMENTO ALLA DATA DI COSTRUZIONE DELL'IMPIANTO, NON ALLA DATA DELL'EVENTUALE SOSTITUZIONE DEL GENERATORE (CALDAIA)
Saluti.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
In Piemonte dove l'obbligo di installazione e' per il 1° settembre 2012 ora la regione sta valutando di prorogare il tutto al 1°settembre 2014 ...questa mattina ho sentito per radio in auto che tale proposta e' passata, ma aspetto di leggere in merito su organi di stampa o in internet ...
saluti Marco
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Con l'installazione dei contatori di consumo individuale l'inquilino dell'ultimo piano sarà penalizzato perchè non ha un altro piano riscaldato sopra di sè e anche per la dispersione che avviene attraverso il tetto.
DOMANDA:
secondo voi il proprietario dell'ultimo piano ha diritto di ottenere dal condominio un isolamento nel sottotetto?
Attendo lumi...
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto