mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non so cosa fare, ho un problema che mi assilla... nel 2005 non ho comunicato la proroga della cedolare secca all'AGE
Vorrei, una volta per tutte, sapere in merito alle nuove norme sulla proroga della cedolare secca. Varranno solo per i contratti da dicembre 2016 in poi o interesseranno i precedenti contratti registrati negli anni passati.
L'Agenzia delle entrate come si comporterà nei confronti di chi ( per esempio nel 2005) non ha inviato il mod 69 della proroga della cedolare secca? Colui che ha avuto un comportamento coerente come me(dichiarando i redditi nel modello 730) manterrà il regime di cedolare secca? usufruirà dei benefici della nuova norma o subirà la vecchia sanzione con il rientro al regime ordinario?

Grazie a chi mi aiuterà... devo prendere una decisione in questi giorni per risolvere defitivamente la questione...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
nel 2005 non ho comunicato la proroga della cedolare secca all'AGE
A meno che tu non sia Mandrake, non so come potevi comunicarla nel 2005 se la Cedolare Secca è stata introdotta SOLO nel 2011.
Invece di fare ipotesi, perché non fornisci i dati reali del contratto:
- anno di stipula del contratto
- scadenza del quadriennio (4+4) o altro periodo.
-primo anno di opzione della cedolare secca
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Avete ragione, ho commesso un errore. Intendevo dire 2015.
Contratto a regime ordinario nel 2011, poi convertito nel 2013 con cedolare secca.
Alla scadenza dei 4 anni (maggio 2015) non ho comunicato la proroga ma ho comunque continuato a dichiarare sul 730 i redditi percepiti dall'affitto in cedolare secca.
Grazie per l'attenzione...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si capisce se hai dimenticato di comunicare la proroga del contratto o solo la proroga del del regime in cedolare secca.
Comunque hai dimostrato un fatto concludente: con la Dichiarazione dei redditi.
Per tale motivo non ti viene revocata l'opzione. Però, ti conviene leggere sull'argomento l'articolo del link:
-forse qualche piccola penale ( 100 €) dovrai pagarla.:
Comportamento concludente per la cedolare secca senza proroga
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla scadenza dei 4 anni (maggio 2015) non ho comunicato la proroga
Se non hai comunicato la proroga del contratto, per l'Agenzia delle Entrate quel contratto è risolto (cioè chiuso, finito) alla scadenza del primo quadriennio (maggio 2015).
Se invece non hai confermato l'opzione per la cedolare secca, concordo con quanto ha detto @alberto bianchi . L'argomento era già stato approfondito nella discussione precedente:
Proroga cedolare secca secondo DL193/2016
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per la tempestività dei vostri interventi....Purtroppo non ho confermato la proroga del contratto e quindi anche della cedolare secca... c'è la possibilità di una remissione per poter sanare la situazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo non ho confermato la proroga del contratto e quindi anche della cedolare secca
In questo caso io andrei presso l'ufficio Agenzia delle Entrate dove era stato registrato il contratto nel 2011 e farei presente la situazione. Ti diranno come fare, e quanto devi pagare, per metterti in regola.
Perché se non hai comunicato nulla all'Agenzia delle Entrate alla fine del quarto anno quel contratto a loro risulta chiuso, malgrado tu abbia dichiarato il reddito da locazione per l'intero anno 2015.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto