maurizioxmno

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho un piccolo problema da risolvere.
Il mio inquilino dopo aver ricevuto la disdetta del contratto mi ha fatto richiesta delle ricevute di affito dall'anno 2011 ad tuttora , ma lui mi ha sempre pagato con assegno postale con la causale del pagamento tipo affitto di ottobre ecc., io in buona fede ed non avendo mai contatti con lui se no solo con raccomandate ho ritenuto valido solo l'assegno , ora come faccio ad emettere una ricevuta 3 anni dopo e come calcolo la marca da bollo se gia l'importo dell'assegno e gia stato emesso, devo detrarre la marca da bollo dall'importo ?

Un grazie per le eventuali risposte
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, ma l'assegno postale è stato emesso/versato su un conto corrente ? quindi fa fede l'estratto conto. c'è l'obbligo di fare la ricevuta ? l'inquilino non ha già la prova del suo versamento ? potrei capire fossero stati versati in contanti... mi sembra che voglia solo creare problemi.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Le ricevute, avrebbe dovuto chiederle ,prima di emettere gli assegni, poiil suo estratto conto, dove sono stati addebitati gli assegni e' una dimostrazione palese dei pagamenti, fa pure leggere a Lui questo messaggio Saluti
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
un mio inquilino mi paga con asssegno postale con espressa causale "mensilità affitto per ........... di € ,,,,,,. non può crearmi problemi nemmeno il fisco.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La ricevuta del bonifico/vaglia/assegno postale non sostituisce la ricevuta del fitto con la relativa marca da bollo. La quietanza, infatti, resta obbligatoria, nonostante l’obbligo di pagamento dei canoni mensili con mezzi di pagamento tracciabili.
L'Art. 1199 c.c., stabilisce che il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore (quindi l'onere della marca da bollo è a carico dell'inquilino), rilasciare quietanza.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La ricevuta del bonifico/vaglia/assegno postale non sostituisce la ricevuta del fitto con la relativa marca da bollo. La quietanza, infatti, resta obbligatoria, nonostante l’obbligo di pagamento dei canoni mensili con mezzi di pagamento tracciabili.
L'Art. 1199 c.c., stabilisce che il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore (quindi l'onere della marca da bollo è a carico dell'inquilino), rilasciare quietanza.
Quindi significa che se il postante risponde alla richiesta (non del tutto strana...) precisando che dovrà rimborsare un bollo per ciascuna ricevuta potrà constatare il vero motivo della richiesta. Approfitto
per segnalare la solita stortura legislativa...nel caso è per carenza modificatoria...in quando quella norma di un codice con almeno 70 anni o forse molti di più era nata in un mondo dove le transazioni
avvenivano massimamente solo con denaro contante....al massimo qualche assegno fra i benestanti....ora con l'era elettronica dovrebbe essere del tutto superata...ma il VAMPIRO non molla niente...come per le accise o altre voci dove esiste ancora la guerra etiopica, i vari terremoti a cominciare da quello di Messina...e altre assurdità che solo in Italia, la famosa culla del diritto, continuano ad insistere sui
cittadini contribuenti..Intendiamoci: il Vampiro non è il fisco ma il legislatore che permette al vampiro di essere tale...QPQ.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono D'accordo con Jac 1.0

Ma Lo storto , in riferimento al Fiorentino , hahapito..! per primo e' Lui ..!!
Che per Prima cosa pensi a raddrizzarsi il Cervelo che ha emsso promesse molte delle quali non mantenute..!
 
J

jac1.0

Ospite
Lo Renzi de' Medici dovrebbe leggere la storia saltando Guicciardini e Machiavelli e, prendendo ad esempio Silvio, concentrandosi su Boccaccio.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo Renzi de' Medici dovrebbe leggere la storia saltando Guicciardini e Machiavelli e, prendendo ad esempio Silvio, concentrandosi su Boccaccio.
Silvio sì!!! solo per la parte che riguardava la RIDEFLORAZIONE di giovani pulzelle...ecc....(Ve la ricordate la mia filastrocca???...) No per la prima parte: ECCELLENTISSIMO IMBONITORE che non può più essere riusata essendogli ormai concessa la esclusività..e poi, da buon musicista, Paganini non ripete...e così sia...qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto