Massimo Carelli

Membro Attivo
Impresa
Salve, sono lo sfortunato proprietario di un locale commerciale affittato ad un'attività di autolavaggio. Vi sono da diversi mesi infiltrazioni di acqua sia nel locale commerciale di fianco che nel magazzino posto sotto il mio negozio. La titolare dell'attività, a conduzione straniera, è assente e non collaborativa e gli altri proprietari, ormai esausti, minacciano di farmi causa. Ho provato degli interventi in economia ma non ho risolto. Temo ci sia da rivedere l'intera pavimentazione e coibentazione dell'autolavaggio. Però sono sicuro che questi lavori spettino alla titolare dell'attività, seppure sono opere murarie nel mio negozio, ma derivanti dalla sua attività. Come posso fare? Ho anche un'assicurazione della famiglia e l'assicurazione sul locale in quanto devo finire di pagare il mutuo, secondo voi possono coprire questi danni? Il rifiuto della conduttrice di riparare la situazione può costituire motivo di sfratto? La situazione è molto complicata... Mi viene pagato il solo affitto...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono sicuro che questi lavori spettino alla titolare dell'attività, seppure sono opere murarie nel mio negozio
Non è chiaro da cosa deriva questa sicurezza.
Se nel contratto di locazione vi è una clausola che pone a carico del conduttore i lavori necessari per rendere l'immobile idoneo al tipo di attività che vi esercita e per mantenerlo in buone condizioni, allora intima all'inquilina di provvedere a pena risoluzione del contratto per sua inadempienza.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono lo sfortunato proprietario di un locale commerciale affittato ad un'attività di autolavaggio. Vi sono da diversi mesi infiltrazioni di acqua sia nel locale commerciale di fianco che nel magazzino posto sotto il mio negozio. La titolare dell'attività, a conduzione straniera, è assente e non collaborativa e gli altri proprietari, ormai esausti, minacciano di farmi causa. Ho provato degli interventi in economia ma non ho risolto. Temo ci sia da rivedere l'intera pavimentazione e coibentazione dell'autolavaggio. Però sono sicuro che questi lavori spettino alla titolare dell'attività, seppure sono opere murarie nel mio negozio, ma derivanti dalla sua attività. Come posso fare? Ho anche un'assicurazione della famiglia e l'assicurazione sul locale in quanto devo finire di pagare il mutuo, secondo voi possono coprire questi danni? Il rifiuto della conduttrice di riparare la situazione può costituire motivo di sfratto? La situazione è molto complicata... Mi viene pagato il solo affitto...
Consulta un legale
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locale era idoneo alle prescrizioni ( abbastanza stringenti ) per quel genere di attività?
Ve ne eravate accertati prima di firmare il contratto ? O era il locatario a dover provvedere ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, sono lo sfortunato proprietario di un locale commerciale affittato ad un'attività di autolavaggio.

Sfortunato o dabbenaggine?

Non hai spiegato se era un immobile già destinato ad attività di autolavaggio...ma se così non fosse allora vale la seconda.

Questa frase
l'intera pavimentazione e coibentazione dell'autolavaggio
(se per coibentazione intendi impermeabilizzazione) faceva supporre che il locale fosse già costituito per tale attività che prevede la messa in ammollo continuativa di pareti e pavimenti.
In questo caso la responsabilità varia in funzione del tempo intercorso fra inizio locazione e comparsa dei fenomeni, mancata manutenzione, colpa, contratto etc.


Ho anche un'assicurazione della famiglia e l'assicurazione sul locale in quanto devo finire di pagare il mutuo, secondo voi possono coprire questi danni?
No.


Il rifiuto della conduttrice di riparare la situazione può costituire motivo di sfratto?
Dipende.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonate , solitamente in ogni contratto ,normale, c'e' scritto che il conduttore deve mantenere il locale in buone condizioni cosi' come gli e' stato consegnato... quali erano le condizioni alla consegna..? Erano buone..? e soprattutto... vi eravate chiariti sull'uso che avrebbe fatto del tuo locale..?
 
U

User_29045

Ospite
A Roma tanti locali / negozi al pianterreno con affaccio su strada o sul marciapiede, vengono illecitamente affittati ad uso autolavaggio a mano.

Se è questo il caso, direi che è il caso di sbaraccare tutto prima che partano le denunce.

Io partirei da questa domanda: qual è la DESTINAZIONE D'USO del locale che attualmente viene usato come autolavaggio? E qual è la sua categoria catastale?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E qual è la sua categoria catastale?
@Massimo Carelli ne aveva parlato nel 2018 in questo thread:

 
U

User_29045

Ospite
Ho anche un'assicurazione della famiglia e l'assicurazione sul locale in quanto devo finire di pagare il mutuo, secondo voi possono coprire questi danni?

Se ho inquadrato bene la situazione, l'assicurazione non sa che quel locale viene usato come autolavaggio, e quel locale secondo me non può essere neanche usato come autolavaggio, quindi l'assicurazione non ti paga.

Chiedo: qual è la DESTINAZIONE D'USO del locale che attualmente viene usato come autolavaggio? E qual è la sua categoria catastale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto