fenik67

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.

Sono proprietario di un immobile (ex cascina ristrutturata in una zona di campagna), nel quale convivo con altre 7 famiglie.
I rapporti sono ottimi, ma ultimamente ci stiamo impantanando in una diatriba che potrebbe comprometterli; vorrei quindi cortesemente un parere legale su 2 questioni:

1) Il mio appartamento ha un giardino, e siccome è il primo del complesso, la recinzione del giardino coincide con parte della recinzione esterna del condominio; in termini di sicurezza personale, quindi, posso aver maggiore voce degli altri condomini nel pretendere la costante cura (ed eventuale intensificazione) della recinzione esterna, o me ne devo fare totale carico?
2) Il cancello carrabile automatizzato del condominio presenta alcuni problemi (a volte come mancata chiusura), il che pone sempre un problema di sicurezza (non abbiamo una portineria-guardiola o dei vigilantes), ma il condominio traccheggia fra vari preventivi senza ancora scegliere una soluzione definitiva. Anche qui posso porre con maggiore veemenza la questione di sicurezza personale, obbligando i condomini a scegliere in pochi giorni la più sicura soluzione, al di là del costo?

Come vedete la questione per me verte sulla sicurezza personale (nonchè sulla privacy), piuttosto che sulla distribuzione del costo (che sono disposto ad accettare anche salato, purchè garantisca la massima sicurezza alla mia abitazione).
Grazie anticipatamente. Saluti.
 

Jakal

Nuovo Iscritto
Forse hai già trovato altrove una risposa al tuo quesito ma io ci provo lo stesso.
In primo luogo non ho capito se in questo edificio siete già costituiti in condominio.
Ritengo infatti che l'unico modo affinché possiate assumere delle decisioni utili e soprattutto con valore vincolante per tutti sia la costituzione di un condominio; magari poi, in forza dei buon rapporti di cui parli, potreste decidere di assumere a turno l'incarico di amministratore senza incaricare una persona esterna.
In merito poi ai Tuoi due quesiti ritengo che: 1) riguardo al Tuo preteso maggior diritto di decidere sulla porzione di recinzione del Tuo giardino e che delimita anche la proprietà condominiale penso non sia fondata, soprattutto perché si tratta di bene sulla cui manutenzione deve decidere il costituendo condominio; se poi hai interesse ad irrobustire la recinzione per la Tua necessità di sentirTi più sicuro le spese aggiuntive direi che sono a Tuo esclusivo carico 2) in merito invece alla riparazione del cancello di accesso, mi ripeto, ma si tratta sempre di decisione che deve essere assunta dall'assemblea condominiale la cui volontà è vincolante per il condominio. Se però la questione assume un reale pericolo per la sicurezza di chi abita in condominio ti puoi rivolgere all'autorità giudiziaria oppure, se si tratta di un intervento urgente, provvedervi a Tue spese salvo poi dover chiedere il rimborso agli altri condomini delle loro quote, naturalmente agendo in giudizio perché penso non saranno propensi a pagarTi spontaneamente. Spero di esserTi stata di aiuto. Jakal
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto