jumprato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie delle risposte.
se io pago per il precedente propietario, poi mi riavvalgo verso l'amministratore.
anche se credo si sia dato all "macchia".

vedremo...che succede...sicuramente ci si infila in un ginepraio per riprendere i deneri dal vecchio amministratore
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e per ora chi deve risarcire il danno che il condominio ha subito, il venditore che aveva approvato la spesa e sostenuto, o il nuovo proprietario che nulla ha avuto a che fare con detta delibera, e che ha comperato allo stato di fatto, ciao.
Questo vuole sapere Jumprato
 

jumprato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao aprofitto della vs.gentilezza per un'altra domanda:
sempre prima del mio aquisto sono stati fatti dei lavori, il condominio è andato in causa con la dittà costruttrice, le spese legali competono al vecchio propietario?o a me?


grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao aprofitto della vs.gentilezza per un'altra domanda:
sempre prima del mio aquisto sono stati fatti dei lavori, il condominio è andato in causa con la dittà costruttrice, le spese legali competono al vecchio propietario?o a me?

Le spese di risarcimento e di giudizio per una causa che ha visto soccombere il condominio spettano a chi era proprietario al momento in cui la lite era insorta.
Poiché l'obbligo di ciascun condomino di contribuire alle spese di conservazione delle parti comuni insorge nel momento in cui si rende necessario provvedere all'esecuzione dei lavori necessari, e non quando il debito viene determinato in concreto, in caso di sentenza di condanna pronunziata nei confronti del condominio per inosservanza dell'obbligo di conservazione delle cose comuni, il condomino creditore che intenda agire in executivis contro il singolo partecipante al condominio per il recupero del proprio credito, deve rivolgere la propria pretesa, sia per il credito principale, che per credito relativo alle spese processuali, contro chi rivestiva la qualità di condomino al momento in cui l'obbligo di conservazione è insorto, e non contro colui che tale qualità riveste nel momento in cui il debito viene giudizialmente determinato (Cassazione con sentenza n. 12013, - 1/07/2004)
 

jumprato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie. avevo aperto un topic con la domanda ma sei stato velocissimo.
vi tengo aggiornati sul proseguo della storia.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bhe, un reddito almeno lo avrà, ovvero dal compenso che riceve per la prestazione che svolge, ed avrà una casa dove abita e/o un ufficio, un autovettura, non sarà mica un barbone
Sigh! Quello che ho conosciuto io, mio malgrado, aveva l'ufficio in casa (si è scoperto che la casa era sua per 1/8 ), la macchina era intestata alla mamma, e le ultime notizie lo davano in Costarica ..... Meno male che a noi non ha potuto fare molti danni perchè il nostro bilancio annuale è esiguo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
A noi condomini ci è capitato di peggio, l'amministratore dopo aver vuotato le casse di tutti i condominii da lui amministrati si è rintanato in qualche paese del Sud America e ora probabilmente si gode il sole in qualche isola sperduta.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A noi condomini ci è capitato di peggio, l'amministratore dopo aver vuotato le casse di tutti i condominii da lui amministrati si è rintanato in qualche paese del Sud America e ora probabilmente si gode il sole in qualche isola sperduta.
Sai quel proverbio che dice "mal comune mezzo gaudio"? Beh, è una sonora ......
stupidaggine! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto